Milazzo, torna InCanto Mediterraneo

Milazzo, torna InCanto Mediterraneo

Alessandra Serio

Nona edizione del festival corale internazionale a luglio al Castello

Milazzo – Torna, con quattro serate di spettacoli, la manifestazione ideata dall’Associazione Corale Cantica Nova. La nona edizione di Incanto Mediterraneo, in programma dal 6 al 12 luglio alla cittadella fortificata di Milazzo, porterà in città 450 cantori per una kermesse che promette di stupire non solo gli appassionati di musica corale ma anche tutti gli spettatori, negli anni sempre numerosi.

La storia del festival

In sedici anni, nelle edizioni biennali partite nel 2009, il Festival ha ospitato a Milazzo cori provenienti da Estonia, Slovenia, Filippine, Russia, Bulgaria, Lituania, Taiwan, Spagna, Turchia, Polonia, Bielorussia, Finlandia, Lettonia, Australia, Grecia, Svizzera, Slovacchia e Italia. Una kermesse canora internazionale che ha sempre avuto una valenza di promozione turistico-culturale sia per la Città del Capo che per la Sicilia.

Un canto di pace

“Il Festival – dichiara Francesco Messina, direttore artistico, ideatore e organizzatore del Festival con l’Ensemble Vocale Cantica Nova – è un’occasione straordinaria di scambi culturali, integrazione, crescita per noi organizzatori e per la città. Mai, come in questo momento, si percepisce la forza culturale di manifestazioni come questa, occasione di Canto, Pace e Fraternità tra i popoli.”

InCanto Mediterraneo ha il patrocinio del Comune di Milazzo e dell’Area Marina Protetta Capo Milazzo ed è stata inserita nel cartellone delle manifestazioni estive di recente avviato, considerata l’alta valenza culturale ed il notevole richiamo turistico.

Il programma

Le serate in cui si esibiranno i cori sono domenica 6, martedì 8, giovedì 10 e sabato 12 luglio. Domenica, martedì e sabato si svolgeranno sul palco del teatro al Castello mentre la serata di giovedì, dedicata alla Musica Sacra, si svolgerà all’interno del Duomo Antico.

In questa edizione targata 2025 arriveranno tredici cori provenienti da: Spagna, Slovacchia, Polonia e Italia con un’importante partecipazione di cori siciliani da Palermo, Catania, Agrigento, Barcellona Pozzo di Gotto e naturalmente da Milazzo con la presenza dell’Ensemble Vocale Cantica Nova (quest’anno 35 anni di attività concertistica).

Gli spettacoli

Ospiti di questa edizione il Kairos Clariquartet, un quartetto di clarinetti di Messina che si esibirà martedì 8 luglio e i Sei Ottavi, famoso gruppo vocale di Palermo che salirà sul palco  nella serata conclusiva di sabato 12. Tutte gli spettacoli avranno inizio alle 21.30 con ingresso gratuito. Le serate saranno presentate da Arianna Torre e Deborah Kay.

Altri eventi

Arti visive contemporanee, "Flags (siamo semi)" di Guarnera alla Tenuta Rasocolmo
3 Gennaio 2025
Messina in festa, musica a S. Maria Alemanna e a San Michele

PalaCultura, MESSINA

23 Marzo - 8 Giugno 2025
Teatri di Naso. La nuova stagione dal 23 marzo con 12 spettacoli per tutti

Teatro Vittorio Alfieri, NASO

11 Aprile 2025
MessinaCon Day Zero: al "prequel" del festival del fumetto sarà svelata la location di settembre

Caffè letterario Volta Pagina, MESSINA

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED