Venerdì 1 marzo 2019, alle 16, presso la scuola E. Vittorini, avrà luogo MuraLetteratura, un momento di arte e condivisione.
Alle ore 16 nel cortile della scuola E. Vittorini, si svolgerà l’inaugurazione del murales realizzato dall’illustratrice e graphic-novelist Michela De Domenico e dai ragazzi del liceo artistico “Ernesto Basile” nell’ambito delle attività del progetto PeriferichEnergie. Conoscere, narrare, inventare la città che non si vede, promosso da Sabir srl, dalla Casa Editrice Mesogea e da SabirFest OFF di Messina – in partenariato con l’Associazione International House di Reggio Calabria e la sezione napoletana dell’Associazione Yoda di Bologna, realizzato grazie al contributo SIAE con il bando “Sillumina – Copia privati per i giovani e la cultura”.
Gli studenti del liceo artistico Basile, insieme alla De Domenico, sono stati i protagonisti del laboratorio di street art, tra le attività del progetto, che ha restituito colore e bellezza ad un muro esterno della Vittorini.
Parallelamente all’inaugurazione verrà anche proposto un reading a cura della compagnia Clan degli Attori del racconto “Vetri rotti” di Giordana Restifo, a cui il murales è ispirato.
All’evento prenderanno parte Giuseppina Prestipino, dirigente scolastica dell’istituto “La Farina-Basile” e della “Vittorini”; la dirigente vicaria della “Vittorini” Barbara Oteri, l’artista Michela De Domenico, la scrittrice Giordana Restifo, la responsabile del progetto Periferichenergie Caterina Pastura e gli alunni del liceo artistico “Basile”.
Altri eventi
Arti visive contemporanee, "Flags (siamo semi)" di Guarnera alla Tenuta Rasocolmo
3 Gennaio 2025
Messina in festa, musica a S. Maria Alemanna e a San Michele
PalaCultura, MESSINA
23 Marzo - 8 Giugno 2025
Teatri di Naso. La nuova stagione dal 23 marzo con 12 spettacoli per tutti
Teatro Vittorio Alfieri, NASO
11 Aprile 2025
MessinaCon Day Zero: al "prequel" del festival del fumetto sarà svelata la location di settembre
Caffè letterario Volta Pagina, MESSINA
