Si sono distinti nell’ambito del “Music With Masters” 2019, prestigiosa masterclass tenutasi a Pistoia dall’1 al 9 settembre. Tre giovani e talentuosi artisti che il pubblico messinese avrà l’opportunità di ascoltare giovedì 12 dicembre, alle 18, al Teatro Vittorio Emanuele (Sala “G. Sinopoli”). Saranno infatti Elisa Rumici, Anastasia D’Amico e Pietro Lio i protagonisti del prossimo appuntamento della Stagione Concertistica 2019/2020 promossa dall’Associazione Musicale “Vincenzo Bellini”.
A volere fortemente Rumici, D’Amico e Lio tra i nomi che compongono il cartellone dell’Associazione presieduta da Giuseppe Ramires, il Direttore artistico della “Bellini” Gloria Campaner, dopo averli apprezzati nel corso del “Music With Masters”. Nell’atmosfera rarefatta di Villa Puccini di Scornio, più di 80 giovani musicisti hanno partecipato ad un programma di alto perfezionamento musicale, con artisti della scena internazionale come il Quartetto di Cremona, Alfred Brendel, Eckart Runge (Artemis Quartet), Sergei Bresler (Jerusalem Quartet), Martti Rousi, Luigi Attademo, David Orlowsky, Alfredo Zamarra e, appunto, Gloria Campaner.
L’evento musicale di giovedì, che si svolgerà in due parti, prenderà il via con l’esibizione di Elisa Rumici. Nel programma proposto dalla pianista, che aprirà il suo recital con il Preludio e Fuga op. 35 n. 1 di Mendelssohn per chiuderlo poi con un arditissimo Studio di Rachmaninov, spiccano in particolare gli Scherzi op. 10 e op. 14 di Clara Wieck Schumann: un ottimo modo per salutare il 2019, anno in cui si è festeggiato il bicentenario della pianista e compositrice tedesca. Nella seconda parte del concerto, invece, la violoncellista Anastasia D’Amico e il pianista Pietro Lio eseguiranno i famosi Phantasiestücke op. 73 di Robert Schumann. Successivamente, il già affiatato duo offrirà al pubblico la Sonata in Re Minore op. 40 di Dmitrij Shostakovich, l’unica composta dal musicista russo per questa formazione.
Altri eventi
Arti visive contemporanee, "Flags (siamo semi)" di Guarnera alla Tenuta Rasocolmo
3 Gennaio 2025
Messina in festa, musica a S. Maria Alemanna e a San Michele
PalaCultura, MESSINA
23 Marzo - 8 Giugno 2025
Teatri di Naso. La nuova stagione dal 23 marzo con 12 spettacoli per tutti
Teatro Vittorio Alfieri, NASO
11 Aprile 2025
MessinaCon Day Zero: al "prequel" del festival del fumetto sarà svelata la location di settembre
Caffè letterario Volta Pagina, MESSINA
