Music with Masters

Music with Masters

Redazione

Music with Masters

Tag:

martedì 10 Dicembre 2019 - 07:52

Si sono distinti nell’ambito del “Music With Masters” 2019, prestigiosa masterclass tenutasi a Pistoia dall’1 al 9 settembre. Tre giovani e talentuosi artisti che il pubblico messinese avrà l’opportunità di ascoltare giovedì 12 dicembre, alle 18, al Teatro Vittorio Emanuele (Sala “G. Sinopoli”). Saranno infatti Elisa Rumici, Anastasia D’Amico e Pietro Lio i protagonisti del prossimo appuntamento della Stagione Concertistica 2019/2020 promossa dall’Associazione Musicale “Vincenzo Bellini”.

A volere fortemente Rumici, D’Amico e Lio tra i nomi che compongono il cartellone dell’Associazione presieduta da Giuseppe Ramires, il Direttore artistico della “Bellini” Gloria Campaner, dopo averli apprezzati nel corso del “Music With Masters”. Nell’atmosfera rarefatta di Villa Puccini di Scornio, più di 80 giovani musicisti hanno partecipato ad un programma di alto perfezionamento musicale, con artisti della scena internazionale come il Quartetto di Cremona, Alfred Brendel, Eckart Runge (Artemis Quartet), Sergei Bresler (Jerusalem Quartet), Martti Rousi, Luigi Attademo, David Orlowsky, Alfredo Zamarra e, appunto, Gloria Campaner.

L’evento musicale di giovedì, che si svolgerà in due parti, prenderà il via con l’esibizione di Elisa Rumici. Nel programma proposto dalla pianista, che aprirà il suo recital con il Preludio e Fuga op. 35 n. 1 di Mendelssohn per chiuderlo poi con un arditissimo Studio di Rachmaninov, spiccano in particolare gli Scherzi op. 10 e op. 14 di Clara Wieck Schumann: un ottimo modo per salutare il 2019, anno in cui si è festeggiato il bicentenario della pianista e compositrice tedesca. Nella seconda parte del concerto, invece, la violoncellista Anastasia D’Amico e il pianista Pietro Lio eseguiranno i famosi Phantasiestücke op. 73 di Robert Schumann. Successivamente, il già affiatato duo offrirà al pubblico la Sonata in Re Minore op. 40 di Dmitrij Shostakovich, l’unica composta dal musicista russo per questa formazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007