Nonno Ascoltami: boom di presenze per l'iniziativa

Nonno Ascoltami: boom di presenze per l’iniziativa

Francesca Cali

Nonno Ascoltami: boom di presenze per l’iniziativa

Tag:

martedì 15 Ottobre 2019 - 07:30

Per il secondo anno consecutivo, molti i messinesi che hanno partecipato all'iniziativa di sensibilizzazione per la perdita dell'udito.

È stato un vero e proprio successo la decima edizione di “Nonno Ascoltami”. La giornata nazionale dedicata alla sensibilizzazione ai problemi dell’udito, infatti, ha registrato un boom di presenze che conferma il successo che l’iniziativa aveva ottenuto lo scorso anno.

Molti gli screening gratuiti effettuati da medici specialisti e specialisti dell’udito e gli esami vestibolari per scongiurare le patologie labirintiche. A partire dalle 10, centinaia di messinesi hanno potuto effettuare gli esami con l’equipe del professore Francesco Galletti, direttore Clinica ORL Policlinico Messina e del dottor Vincenzo Milone, direttore UOC otorinolaringoiatria Asp 5 Milazzo.

L’iniziativa “’Ospedale in piazza” è partita lo scorso 22 settembre e ha coinvolto gli ospedali di 36 città in 16 Regioni. Solo quest’anno sono oltre 10 milioni i cittadini che in tutta Italia hanno potuto effettuare controlli gratuiti dell’udito. Messina quest’anno si è superata grazie anche al supporto della Regione Sicilia e del Comune di Messina, rappresentato dal sindaco Cateno De Luca presente in piazza e dall’assessore al welfare Alessandra Calafiore che per l’occasione è stata ringraziata dal coordinatore regionale Luigi Bonanno, con l’omaggio dell’Uovo di Nonno Ascoltami

Grande la soddisfazione del coordinatore regionale di “Nonno Ascoltami! Udito Italia Onlus” Luigi Bonanno promotore della tappa messinese che ha dichiarato di essere molto soddisfatto dell’evento di quest’anno che ha visto in piazza migliaia di messinesi, sia adulti che piccini.

“Per noi – ha dichiarato – è stato gratificante vedere la partecipazione di così tanti bambini che grazie alla loro creatività hanno saputo comunicare il messaggio di Nonno Ascoltami. Devo anche ringraziare Liliana Venuti che ha saputo creare una rete di associazioni e scuole con lo scopo di promuovere la sensibilizzazione ai problemi dell’udito. Inoltre vanno ringraziati il sindaco Cateno De Luca e l’assessore Alessandra Calafiore che hanno dato il loro prezioso contributo”

Infatti,la giornata è stata allietata non solo dalla presenza di molte associazioni sportive come l’Asd Messina Table Soccer (Subbuteo), l’Asd Seido Kenpo Ryu Dojo, l’Associazione Messina Scherma ed inoltre l’associazione “Clown Therapy” che ha intrattenuto i bambini e la scuola di Musica Ars Nova Messina che ha eseguito alcuni brani con l’ensamble di fiati,ma anche da numerose scuole intervenute che hanno partecipato con elaborati realizzati dai ragazzi. Decine di cartelloni, poesie, disegni e racconti sono stati affissi sul “Muro del Nonno” e hanno colorato la piazza. Grande la sensibilità dimostrata dai ragazzi che attraverso gli elaborati hanno dimostrato di comprendere l’importanza del messaggio di questa iniziativa. La commissione composta da Maria Francesca Scilio, presidente Lions Club Messina Ionio, Basilio Maniaci, presidente Università della terza età, Marina Mento insegnante e Letizia Lucca, giornalista, ha scelto i lavori più belli. Il premio per il miglior cartellone è andato alla scuola primaria di Larderia Superiore I.C. “G. Martino”, per il miglior disegno è stata premiata la IV sez. B dell’I.C. “Cannizzaro Galatti”, per la miglior poesia scuola primo grado sono state premiate ex aequo Letizia Fucile della classe 1 sez. A, dell’ I.C. “Pascoli Crispi” e Aurora Maniaci della 1 sez. A dell’ I.C. “Cannizzaro Galatti”, per la sezione poesia scuola primaria il premio è andato a Rita Pagano per un lavoro di gruppo fatto con la classe V sez B della scuola “Don Bosco”, e per il miglior racconto è stata premiata Sofia Todaro della 1 sez A dell’I.C. “Pascoli Crispi”.Tutte le scuole che hanno partecipato sono state premiate con una coppa.

Anche Giancarlo Alfani, direttore di Nonno Ascoltami,ha commentato con grande soddisfazione l’iniziativa presente per il secondo anno consecutivo a Messina. “ Le piazze di tutta Italia hanno risposto con grande entusiasmo e in grandi numeri all’appello lanciato dalla nostra Onlus. Per noi questo rappresenta un successo perché significa che sempre più cittadini fanno affidamento ai nostri medici e comprendono l’importanza della prevenzione”.

All’iniziativa hanno partecipato anche l’AMMI Messina, il Lions Club Messina Ionio, la Fidapa Messina, l’Università della terza età, la Consulta comunale delle organizzazioni sociali e “Amici dello Jaci”che hanno contribuito alla divulgazione della campagna.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007