Per Te Donna Onlus: domenica 13 in piazza per dare voce alle donne - Tempo Stretto

Per Te Donna Onlus: domenica 13 in piazza per dare voce alle donne

Francesca Cali

Per Te Donna Onlus: domenica 13 in piazza per dare voce alle donne

domenica 06 Ottobre 2019 - 08:19

La giornata rientra nell’ambito delle iniziative realizzate in occasione del mese di prevenzione per il tumore al seno.

Dare voce alle donne con tumore al seno metastatico. In occasione del mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, anche Messina scende in piazza per diffondere la cultura della prevenzione.

L’appuntamento è per domenica 13 ottobre a partire dalle 10:00 presso Piazza Duomo con la manifestazione organizzata dall’associazione Per Te Donna Onlus. Nata nel 2000 da un gruppo di donne operate di tumore al seno, l’associazione si pone come obiettivo quello di dare supporto a tutte le donne colpite dalla malattia oltre che diffondere la cultura della prevenzione per una diagnosi precoce.

Infatti, in Italia ogni anno sono 53 mila le donne colpite dal tumore al seno e molte di queste riescono a sopravvivere alla malattia se essa è presa in tempo. Grazie alle nuove cure, oggi il tumore al seno metastatico si è trasformato in una malattia cronica e la speranza di vita si è allungata. Per questo l’associazione Per Te Donna dalla sua fondazione si occupa di promuovere la cultura della prevenzione per una diagnosi precoce grazie alla realizzazione di seminari, iniziative di informazione e di sensibilizzazione, ed offre il proprio supporto sia burocratico, nel disbrigo delle pratiche per le protesi e per l’invalidità, sia psicologico con l’organizzazione di momenti di svago e ricreativi.

“L’iniziativa di giorno 13- ha spiegato Graziella Di Blasi, presidente dell’associazione- rientra nell’ambito delle iniziative realizzate in collaborazione con l’associazione Europa Donna Italia, che da anni a livello europeo si occupa di tutelare i diritti delle donne operate di tumore al seno. Oltre che a Messina saranno tante altre le piazze in cui le donne colpite dal tumore si incontreranno tutte accomunate dalla voglia di dimostrare che con il tumore al seno metastatico si può convivere. Domenica è un appuntamento importante per dare speranza a tutte quelle donne colpite dalla malattia”.

Nel corso della mattinata di domenica, i componenti dell’associazione si occuperanno di diffondere materiale informativo. Ma le vere protagoniste dell’iniziativa saranno le donne colpite dal tumore che racconteranno la propria esperienza con l’obiettivo di aiutare le altre donne che affrontano lo stesso percorso a sentirsi meno sole nella loro battaglia contro la malattia. Le stesse donne, alle 11:45 saranno protagoniste di un flash mob dal titolo “Le voci delle donne per sentirsi meno sole”, in cui verranno lette frasi estrapolate dai libri di donne che hanno raccontato le loro emozioni e le loro paura nel confrontarsi con il tumore. A seguire in contemporanea con le altre piazze italiane verranno fatti volare dei palloncini rosa come segno simbolico.

Obiettivo primario dell’iniziativa, ma più in generale dell’associazione, è quello di diffondere la cultura della prevenzione e dell’informazione per combattere l’indifferenza e far capire cosa significa convivere con questa patologia.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007