Messina, ad ogni pioggia intensa Ganzirri e Torre Faro sott'acqua

Pochi minuti di pioggia intensa e Ganzirri e Torre Faro si allagano FOTO

Francesca Stornante

Pochi minuti di pioggia intensa e Ganzirri e Torre Faro si allagano FOTO

Tag:

venerdì 07 Agosto 2020 - 12:38

Le strade dei villaggi diventano fiumi, saltano i tombini, l'acqua copre i marciapiedi. Ad ogni acquazzone sempre la stessa storia

Arriva un’acquazzone e Ganzirri e Torre Faro si allagano. Purtroppo la storia si ripete ad ogni temporale. Bastano pochi minuti d’acqua e la via Consolare Pompea e la via Lago Grande a Ganzirri si alleano totalmente con tanto di tombini che esplodono perché non ce la fanno a reggere il peso delle acque.

Anche a Torre Faro succede la stessa cosa. In via Nuove scuole inContrada Canale e in via III Palazzo l’acqua piovana non riesce a defluire correttamente e la strada diventa un fiume. Gli sfoghi presenti lungo la via Consolare Pompea e via Lago grande a Ganzirri e lungo il canale di Torre Faro sono totalmente chiusi da terra e detriti vari che negli anni si sono accumulati, liberare queste bocche potrebbe già evitare l’allagamento totale della strada.

Il Comitato Messina Nord ha raccolto una serie di scatti di questa mattina. A Ganzirri l’acqua piovana riesce a coprire totalmente il marciapiede rendendo difficoltoso il transito delle autovetture e soprattutto di pedoni, causando anche enormi problemi alle abitazioni con il pericolo di allagamenti. “La cosa peggiore – scrive il comitato – è che quell’acqua non è solo piovana ma probabilmente vi è la presenza di acque nere poiché molti tombini della zona saltano facendo fuoriuscire la fogna. Iniziare a pulire e liberare le varie bocche di sfogo presenti lungo il lago e il canale di Torre Faro potrebbe già essere una soluzione tampone in attesa di una soluzione nettamente migliore che eviti che queste strade si allarghino ad ogni pioggia. Programmare un intervento nel più breve tempo possibile potrebbe già essere una soluzione in previsione dei prossimi mesi autunnali e invernali».

Entro l’anno è previsto l’avvio dei lavori per risolvere il problema.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007