Porta a porta, da lunedì via i cassonetti dalla strada nella zona 1

Porta a porta, da lunedì via i cassonetti dalla strada nella zona 1

Danila La Torre

Porta a porta, da lunedì via i cassonetti dalla strada nella zona 1

Tag:

sabato 21 Settembre 2019 - 13:07

Si tratta della zona che va da Giampilieri allo svincolo Tremestieri. Il sindaco avverte che il periodo di tolleranza non durerà molto

MESSINA- La rivoluzione del sistema dei rifiuti attraverso la raccolta porta a porta va avanti, con determinazione ma anche qualche difficoltà.

Novità nella zona 1

Per abituare i cittadini a rispettare le regole della raccolta differenziata a domicilio, da lunedì nella zona 1 (compresa tra Giampilieri e lo svincolo di Tremestieri) verranno eliminati i cassonetti dalla strada. Ne dà annuncio il sindaco Cateno De Luca sulla sua pagina Facebook.

“Già dalla giornata di ieri – spiega – sono stati collocati gli adesivi sui cassonetti filo strada presenti in tutta la zona 1 , al fine di avvisare che dal prossimo lunedì verranno completamente rimossi”.

I primi 7 giorni

Il primo cittadino commenta l’esito dei primi 7 giorni di porta a porta nella zona 1: “E’ stata una settimana di prova non solo per i cittadini, ma anche per gli operatori della MessinaServizi che per la prima volta si sono trovati ad operare in zone non del tutto a loro conosciute. Vogliamo ringraziare i cittadini che in modo collaborativo hanno supportato gli operatori nella conoscenza del territorio”.

Criticità con le utenze condominiali

De Luca evidenzia inoltre le difficoltà registrate nei condomini: “Purtroppo – spiega – abbiamo riscontrato criticità soprattutto nella raccolta delle utenze condominiali, pochi gli accessi liberi nei condomini e nessun conferimento nei carrellati all’esterno”.

Errori nel conferimento

In questi primi giorni non sono inoltre mancati errori nel conferimento dei rifiuti ed i sindaco fa presente che dopo un periodo di rodaggio non saranno più ammessi sbagli: “Nella giornata di ieri, in alcuni condomini, sono stati effettuati controlli da parte dei vigili urbani, poiché è stato riscontrato il totale errato conferimento e differenziazione dei rifiuti. E’ bene ricordare che la fase di tolleranza non durerà per molto tempo e presto scatteranno le sanzioni, soprattutto in quelle zone dove già da anni e’ avviato il sistema porta a porta, e dove ancora è evidente la mancata volontà di adeguarsi”.

Le raccomandazioni del sindaco

Ricordiamo che i rifiuti vanno esposti all’interno dei mastelli, quindi non saranno ritirati sacchetti se non risposti all’interno dei contenitori distribuiti. Chi ancora non ha provveduto al ritiro – conclude il sindaco- lo faccia in tempi brevi presso la sede della ditta Inpost”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007