Guerrera: "Buzzanca non conosce le percentuali oppure mistifica la realtà"

Guerrera: “Buzzanca non conosce le percentuali oppure mistifica la realtà”

Rosaria Brancato

Guerrera: “Buzzanca non conosce le percentuali oppure mistifica la realtà”

Tag:

lunedì 03 Settembre 2012 - 09:38

Il consigliere comunale dell'Udc Domenico Guerrera ha scritto una lettera aperta all'ex sindaco elencando tutti i punti del programma che non sono stati ultimati e che rappresentano ben più di quello 0,10% che secondo Buzzanca resta da finire. "O lei non conosce bene le percentuali o mistifica la realtà".

“Non è affatto vero che Buzzanca ha raggiunto una percentuale di completamento del programma pari al 99,9% come dichiara. E vi spiego perché”. Il consigliere comunale dell’Udc Domenico Guerrera ha scritto una lettera aperta all’ex sindaco, indicando punto per punto le falle che ha riscontrato nelle sue dichiarazioni. “Mistificare la realtà dei fatti- scrive l’esponente centrista- non dovrebbe rientrare nella cultura di un amministratore. Lei ha sempre dichiarato quando avrebbe dovuto scegliere tra la poltrona di sindaco e quella di deputato regionale di volere la prima per il grande amore che ha per Messina, salvo poi smentirlo nei fatti dimettendosi e attribuendo puerilmente le colpe all’Udc”.

Ma è sul piano delle dichiarazioni relative al programma che Guerrera intende soffermarsi. Stando a Buzzanca il 99,9% del programma è stato completato, quindi resterebbe da ultimare lo 0,10%. Il consigliere comunale elenca quanto invece non è stato fatto e che rappresenta una percentuale di gran lunga ben più ampia di quello 0,10%. Guerrera inizia dal Prg: “Se lei, signor ex sindaco ritiene che dotare la città di uno strumento di pianificazione urbanistica a tutela del territorio che la sua amministrazione non è riuscita a fare rappresenti lo 0,10% del suo programma mi corre l’obbligo di ritenere che poco sa di percentuali o intende mistificare la realtà”. L’esponente dell’Udc continua poi con l’Atm, con la mancata pianificazione della vertenza ed il conseguente pericolo di non poter mantenere il livello occupazionale. Il piano di mobilità presentato nei giorni scorsi è ancora tutto da discutere sia con i sindacati che con l’Aula. C’è poi l’intero capitolo della messa in sicurezza dei torrenti, come richiesto dal Genio Civile e che, come ricorda il consigliere, è ancora in alto mare.

“E che dire- continua Guerrera– dell’apertura degli svincoli, senza toglierle il merito di aver impresso un’accelerata all’opera, che alla data delle dimissioni, ha prodotto solo il restringimento della carreggiata autostradale, con gravi ripercussioni sul traffico, senza aver riuscire ad inaugurarli?”.

Nell’elenco ci sono poi altre percentuali in negativo, come il verde cittadino ridotto in stato d’abbandono, il non aver risolto il problema delle famiglie fuori dalle proprie abitazioni senza sistemazione stabile da quasi 3 anni dall’alluvione, o quello delle cooperative che gestiscono alcuni servizi dell’amministrazione.

Altri interrogativi riguardano i mercati cittadini ed in particolare lo spostamento del mercato Zaera che è rimasto irrisolto nonostante sia stato proprio il sindaco a prendere in mano la situazione quando non si riusciva a trovare una soluzione che accontentasse tutte i protagonisti della vicenda decennale.

Infine in merito alle dismissioni degli immobili comunali, divenuta di competenza del sindaco, nulla è stato fatto nonostante l’inserimento in bilancio di 50 milioni di euro per il 2010 e 18 per il 2011.

Alla lettera il consigliere comunale ha allegato tre lettere che ha inviato negli ultimi anni, insieme ad altri colleghi di Palazzo Zanca senza ricevere risposta:

“Ma quella di non rispondere è una caratteristica che ha contraddistinto il suo rapporto- conclude Guerrera- sia con quei consiglieri di maggioranza che con i loro voti le hanno consentito di essere eletto, nonché con l’intero Consiglio comunale del quale non ha mai avuto alcun rispetto. Favorire gli amici innescando una guerra tra poveri, è quel che meglio gli è riuscito”.

Rosaria Brancato

8 commenti

  1. Avrà certamente ragione il sig. Guerrera, ma detto e scritto da chi fino a qualche giorno prima andava a braccetto con il sig (ex) sindaco…bè…non “suona bene”…

    0
    0
  2. Gli uomini politici sono senza vergogna, il consigliere di maggioranza GUERRERA, a onor del vero fra i più presenti e attivi in Consiglio Comunale, fa un lungo elenco di provvedimenti, che lui e il sindaco votato e poi appoggiato per quattro lunghi anni NON HANNO FATTO. Di GUERRERA da oggi si può dire che è il campiome degli SCARICABARILE in giro tra i corridoi di palazzo Zanca.

    0
    0
  3. 'NDDRIA CAMBRIA 3 Settembre 2012 13:52

    Vergogna!Vergogna!Vergogna! Sia per il sindaco ,per gli assessori e il resto dei consiglieri comunali tutti compresi!

    0
    0
  4. io vedo le strade allagate alla prima pioggia e vi mando a quel paese tutti

    0
    0
  5. sig.Guerrera,buzzy è medico e di numeri capisce solo quelli della parcella.Il resto è solo sceneggiata napulitana.Speriamo che ritorni a fare il medico ,non per me,ma per il bene della politica siciliana e messinese.

    0
    0
  6. Guerrera parli delle sue azioni, dei suoi provvedimenti….è stato al comune…..invece di parlare e sparlare degli altri, che non saranno cime, parli di se stesso, delle sue battaglie, dei suoi risultati….faccia capire ai messinesi perchè deve essere apprezzato…..Che ha fatto???? Vogliamo sapere….. per apprezzare….Ormai sono finiti i tempi di quello è cattivo ed io sono buono….le chiacchiere non convincono più nessuno… o quasi….. esiste ancora qualche fanatico che per fede politica è un cieco credulone…

    0
    0
  7. Il “signor” Guerrera solo oggi si accorge che il “signor” Buzzanca e la sua cricca, al comune di Messina, hanno solo prodotto guasti? Che l’attività svolta dalla maggioranza è stata improntata al clientelismo e non al servizio dei cittadini? Evidentemente anche per il “signor” Guerrera i compensi erano e sono più importanti degli interessi di Messina e dei suoi abitanti, visto che solo oggi si “accorge” dei risultati negativi raggiunti. Vuole chiamarsi fuori dalle sue responsabilità? Penoso!!!!! Questo è lo spessore della gente che abbiamo scelto per governarci!!!!!

    0
    0
  8. ricordiamoci che quelli dell’udc, compreso il consigliere guerrera, non si sono mai schierati, una volta si appoggiano a destra una volta si appoggiano a sinistra, non per nulla alle prossime regionali hanno deciso di cambiare simbolo al partito mettendo al posto dello scudo crociato un’aquila a due teste….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007