Reggio Calabria. "Derive Festival", al via la quarta edizione

Reggio Calabria. “Derive Festival”, al via la quarta edizione

elisabetta marciano

Reggio Calabria. “Derive Festival”, al via la quarta edizione

Tag:

martedì 06 Luglio 2021 - 10:15

La manifestazione itinerante si concluderà a dicembre 2021, le tappe sono in itinere. Attualmente sono 9 i comuni coinvolti

Lo scorso anno non lo ha fermato nemmeno il coronavirus. Anche in questo 2021 non poteva mancare il “Derive, Festival di musica divergente e trekking urbano” appuntamento organizzato da Laboratori Musicali, presieduto da Teresa Mascianà e giunto alla quarta edizione, con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria. La caratteristica della manifestazione è il suo forte legame con le forme d’arte sul nostro
territorio. Grazie a questa peculiarità, negli anni, Derive festival ha contribuito ad arricchire la proposta turistico-culturale dell’area metropolitana della città di Reggio Calabria. Per la prima volta l’edizione che partirà oggi, 6 luglio, avrà una coda fino al 31 dicembre 2021. Un festival che in quattro anni di vita si è trasformato, soprattutto grazie
alle richieste dei comuni, abbracciando nuovi luoghi, con le bellezze nascoste che li caratterizzano e facilmente visitabili facendo trekking.

Nord e sud più distanti

«Lo scorso anno è stato più difficile e spaventoso cimentarsi in una manifestazione – chiarisce Teresa Mascianà– perché non avevamo idea della normativa, soprattutto della reazione della gente, ma è andato tutto bene per diversi motivi. Quest’anno la situazione è diversa: anche se abbiamo imparato bene ad utilizzare i protocolli anticovid, visto che siamo stati i primi a farlo, le difficoltà sono adesso legate alla programmazione. Il covid sta allungando le distanze tra Nord e Sud. La situazione di quest’anno è anche più grave dal punto di vista economico, perché mentre lo scorso anno potevamo contare sugli introiti de 2019 che era stato un anno fruttuoso, lo stesso non si può dire del 2020, con pubblico ridotto e più spese rispetto agli introiti».

Le scelte della direzione

Per questo motivo la direzione artistica ha preso decisioni che tengono conto (purtroppo) delle esigenze dovute al Covid. «È una scelta che si basa su cantautorato prettamente italiano – prosegue – con artisti che comunque hanno avuto riconoscimenti nazionali ed internazionali, che hanno consentito di contenere i costi e privilegiare la musica da ascolto considerato che non ci può alzare per ballare». Un cartellone che resterà aperto: «Ad ottobre, insieme a Daniele Giustra, vorremmo proporre il concerto di Spiritual Front e poi ci sono collaborazioni aperte con diversi comuni».

Realtà produttive

Come chiarisce Irene Calabrò, assessora comunale alle Attività produttive: «Grande gioia e speranza per la ripresa delle attività culturali della nostra città anche con il contributo delle imprese che fanno cultura a Reggio Calabria. Ci sono realtà che non sono attive soltanto dal punto di vista dell’animazione delle attività culturali, ma anche dal punto di vista imprenditoriale dell’indotto di tutto ciò che c’è dietro ad uno spettacolo, un concerto, una rappresentazione. Come attività produttive sosteniamo questo settore e accogliamo con grande entusiasmo la nuova rassegna curata da Teresa Mascianà e dai professionisti che con lei non mollano la presa. Speriamo di poter lasciare ancora una volta il segno questa estate all’insegna dell’inclusione, della valorizzazione del nostro territorio, del nostro patrimonio culturale e delle realtà professionali cittadine».

I dettagli del festival

La direzione artistica è affidata a Ettore Castagna e, per la prima volta, a Teresa Mascianà. Il festival itinerante si concluderà a dicembre 2021, le tappe sono in itinere, sono 9 i comuni coinvolti. Si parte con Scilla, Locri e naturalmente Reggio Calabria. Ma altri comuni saranno parte viva della manifestazione. Il programma musicale prevede la partenza del festival il 25 luglio coi Villazuk al Parco Ecolandia. Novità di quest’anno “Derive Factory” che nasce come costola del Derive festival: una serie di concerti all’aperto nel cortile dei Laboratori musicali, per gli artisti dell’area metropolitana di Reggio Calabria, con l’intento di valorizzarli e sostenerli dopo il blocco dei concerti che è durato moltissimi mesi.

Il programma

Derive Festival, il programma:25/07/2021 Villazuk Ecolandia
30/07/2021 Pino Marino Giardino Fondazione Zappia (Locri)
05/08/2021 Carmine Torchia Scilla (RC). Derive Factory: 06/07/2021 Sof Sof
07/07/2021 Carlo Stanoaut 11/07/2021 Luframilia 02/08/2021 Zaminga
22/08 /2021 Hesenobody 19/09/2021 Aldo Gurnari 26/09/2021 Francesco Stilo Cagliostro. Web and Graphic design Director Cinzia Palumbo – Zii KokedamaLove Nca. Segreteria di Produzione Maria Piccolo Winning. Responsabile Tecnico Alessio Mauro; tour manager Federico De Paoli, direttore di palco Paolo Albanese.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007