Risanamento Messina. La prefetta dà il via libera alle demolizioni a Camaro Sottomontagna

Risanamento Messina. La prefetta dà il via libera alle demolizioni a Camaro Sottomontagna

Redazione

Risanamento Messina. La prefetta dà il via libera alle demolizioni a Camaro Sottomontagna

giovedì 12 Maggio 2022 - 19:06

Prima l'eliminazione di rifiuti, poi gli abbattimenti. Dopo sarà la volta di Salita Tremonti, via delle Mura e via Macello Vecchio. 92 case prefabbricate in legno a Fondo Saccà e De Pasquale

“Nei prossimi giorni saranno avviate le operazioni di demolizione nelle zone baraccate di Camaro Sottomontagna, Salita Tremonti, Via delle Mura e Via Macello Vecchio”. L’annuncio è della commissaria per il risanamento, la prefetta Cosima Di Stani.

Prima, però, dovranno essere eliminati i rifiuti, il cui servizio di raccolta è stato affidato dal Comune a Messina Servizi.

Le demolizioni, che riguarderanno per prima l’area di Camaro Sottomontagna, nel rispetto dei progetti esecutivi messi a disposizione da Arisme, Agenzia Comunale per il Risanamento, saranno eseguite dalla Cericola S.r.l, aggiudicataria della gara indetta dalla Società Invitalia S.p.a, quale Soggetto Attuatore e Stazione Appaltante.

Successivamente all’abbattimento delle baracche, verranno avviati anche gli interventi di riqualificazione urbana ed ambientale che consentiranno il ripristino e la fruizione di aree degradate e la cui esecuzione sarà affidata ad altro Consorzio di imprese, costituita dal Consorzio Ciro Menotti Soc. Coop. P.A, dall’Ars Costruttori Soc. Coop. a r.l. e dalla Emma Lavori Coop. Società Cooperativa a r.l,, aggiudicatario dell’appalto integrato indetto anch’essa a seguito di gara espletata da Invitalia S.p.a.

Largo Diogene e via delle Mura

Gli interventi di riqualificazione riguarderanno anche la zona di Largo Diogene, che sarà interessata da una ampia rifunzionalizzazione di uno spazio pubblico di circa 1500 metri quadri, e Via delle Mura, dove si prevede il recupero e restauro conservativo dell’antica cinta muraria daziaria, testimonianza originale della città di Messina, ante terremoto 1908.

92 case prefabbricate in legno a Fondo Saccà e Fondo Basile

Si è conclusa anche la conferenza dei servizi semplificata che ha espresso parere favorevole per la realizzazione di 32 nuove case a Fondo Saccà e 60 Fondo Basile/De Pasquale, i cui progetti definitivi sono stati approvati, acquisendo i relativi pareri da parte delle Amministrazioni di competenza, lo scorso 29 aprile.

Sono ora in fase di predisposizione i relativi progetti esecutivi che, dopo l’elaborazione da parte dei progettisti affidatari dell’appalto, Cascone Engineneering e Studio Settanta, ed una volta validati dal responsabile unico del procedimento, saranno eseguiti dal raggruppamento temporaneo di imprese Rubner Holzbau S.r.l. (mandataria) e Cosedil S.p.a. (mandante) aggiudicatario dell’appalto per la realizzazione di 32 case a Fondo Saccà e 60 a Fondo Basile – De Pasquale, “eseguite con la moderna tecnologia di prefabbricazione in legno, da destinare al ricollocamento abitativo delle famiglie che occupano le baracche interessate dalle prossime demolizioni”.

Anche l’intervento progettuale a Fondo De Pasquale ha previsto una significativa riqualificazione ed il recupero delle aree circostanti attraverso la sistemazione di aree a verde, di arredo urbano e la sistemazione della viabilità carrabile e pedonale.

Inclusione sociale

La commissaria prefetta Di Stani, grazie al rapporto sinergico con la Città Metropolitana di Messina, destinataria di risorsenell’ambitodel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ha inoltre individuato una serie di iniziative, da includere nella programmazione dei Piani integrati, finalizzate all’inclusione sociale ed alla rigenerazione urbana, attraverso interventi di demolizione di alcune aree baraccate nonché la riconversione di strutture messe a disposizione da Enti Pubblici, in coerenza con le linee programmatiche del Pnrr, al fine di arginare forme di disagio e di emarginazione sociale in zone fortemente degradate.

Articoli correlati

2 commenti

  1. FINALMENTE 🤩!!!!

    4
    0
  2. bonanno giuseppe 13 Maggio 2022 10:09

    FINALMENTE …..dopu tanti anni arrivaru i picciuli….e l’ultimu inchi a pignata……SCURRIA …facisti sulu chiddu chi avissiru fattu tutti quannu a munita canta,,,,

    8
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007