Sicilia contro il carovoli: da ieri in viaggio i bus che riportano i siciliani al nord

Sicilia contro il carovoli: da ieri in viaggio i bus che riportano i siciliani al nord

Francesca Stornante

Sicilia contro il carovoli: da ieri in viaggio i bus che riportano i siciliani al nord

Tag:

domenica 05 Gennaio 2020 - 08:30

Per combattere il carovoli, il governo Musumeci e l'Ast hanno dato ai siciliani fuori sede la possibilità di tornare per le vacanze di Natale a tariffe super scontate. Da ieri sera via ai viaggio di ritorno

Le festività natalizie sono ormai agli sgoccioli e per i siciliani che studiano e lavorano al centro e nord Italia è tempo di rientri. Quest’anno per far fronte al carovoli la Regione Sicilia ha messo in moto i bus Ast per offrire un’alternativa all’areo o al treno e a prezzi modici per il ritorno in Sicilia. Adesso però è tempo di partenze.

Ieri sera sono partiti i primi due pullman messi a disposizione dal governo Musumeci. I bus di proprietà dell’Ast, società della Regione, sono partiti da Palermo con destinazione Catania e Messina, poi uno si dirigerà a Napoli e Roma, mentre l’altro direttamente a Milano. Identico tragitto anche domenica e lunedì. Lo stesso servizio erano stato effettuato alla vigilia di Natale e, in quell’occasione, furono cinque i mezzi utilizzati in tre giorni.


«Siamo soddisfatti – evidenzia il presidente della Regione – che all’andata tutto abbia funzionato bene e soprattutto di avere offerto un servizio utile. A causa delle proibitive tariffe aeree, ma anche degli altri mezzi di trasporto, senza la nostra iniziativa molti siciliani non avrebbero potuto trascorrere il periodo festivo con i propri cari. Di questo voglio ringraziare il presidente dell’Azienda siciliana trasporti, Gaetano Tafuri, e tutto il personale che hanno dimostrato, oltre a un attaccamento al lavoro, grande efficienza. Un serio impegno di squadra, così come s’addice a una società affidabile e produttiva.

La nostra non era assolutamente una gara contro qualcuno. Abbiamo solamente offerto un servizio ai siciliani che non erano in condizione di poterlo acquistare agli attuali prezzi. E di questo andiamo orgogliosi. Si è trattato, anche, di una provocazione che dovrebbe suonare a vergogna nei confronti della compagnia aerea italiana sovvenzionata dallo Stato».

L’iniziativa speciale, attivata per l’occasione, ha previsto partenze dalle città di Milano, Roma e Napoli con destinazione Messina, Catania e Palermo, a un costo rispettivamente di 30, 20 e 10 euro. Per ogni corsa si sono alternati tre autisti, assicurando così loro il giusto periodo di riposo. Tutte le informazioni, le prenotazioni e il pagamento sono avvenute tramite il sito internet dell’Ast (www.astsicilia.it).

«Abbiamo subito accolto – sottolinea il presidente dell’Ast Gaetano Tafuri – la sollecitazione del presidente Musumeci, mettendo in campo pullman confortevoli di ultima generazione, oltre alle migliori risorse umane. Non abbiamo lasciato nulla al caso e gli attestati di gratitudine, che i passeggeri hanno rivolto agli autisti al loro arrivo in Sicilia, ci confermano che il servizio offerto è stato adeguato e soddisfacente».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007