Svincolati Milazzo batte Fortitudo Messina, mamertini e scolari inseguono Palermo

Svincolati Milazzo batte Fortitudo Messina, mamertini e scolari inseguono Palermo

Redazione

Svincolati Milazzo batte Fortitudo Messina, mamertini e scolari inseguono Palermo

Tag:

martedì 22 Febbraio 2022 - 06:45

Vittorie per Basket School e Nuova Pallacanestro Messina. Svincolati Milazzo secondi in C Gold, Il Minibasket Milazzo in C Silver supera la capolista Piazza Armerina

Grande affermazione della Basket School Messina trascinata da uno straripante Scerbinskis. Il lettone con 34 punti, di cui 9 triple, è l’mvp della sfida contro la Melfa’s Gela. Gli scolari hanno vinto per 92-69 e si confermano al secondo posto della classifica del campionato di serie C Gold, Memorial Haitem Fathallah. A pari punti con la Svincolati Milazzo che ha ottenuto un’altrettanto importante vittoria ai danni della Fortitudo Messina, superata in riva allo Stretto dai mamertini per 95 a 82.

Entrambe le squadre inseguono la capolista Green Basket Palermo che ha rischiato sul campo del Castanea arrivando quasi a sciupare il vantaggio ottenuto nei primi tre quarti. Vittoria anche per la Nuova Pallacanestro Messina contro il Cus Catania che lascia ancora aperta la possibilità di migliorare il piazzamento in vista playoff in questa seconda fase ad orologio.

In Serie C Silver continua a dare soddisfazione solo Il Minibasket Milazzo che ha battuto la capolista Piazza Armerina chiudendo quarta la regular season nel girone Bianco. Le messinesi Lions, Amatori e Domenico Savio invece occupano gli ultimi tre posti della classifica.

Basket School – Gela 92-69

Gara temuta alla vigilia dai messinesi visto che Gela era reduce da cinque vittorie consecutive e si presentava come avversario in gran forma in riva allo Stretto. Gli ospiti infatti partono forte e gli scolari rispondono solo dopo il time out chiamato da coach Sidoti. Alla prima sirena il tabellone dice 32-19. I locali grazie a Gotelli, Manfré e Scerbinskis scappano sul +18. Gela tenta di reagire a più ripresa, ma ogni volta Messina risponde distanziando sempre più l’avversario che al termine del primo tempo è sotto di 1′ punti, 58-38.

Nel secondo tempo ci si attende un Gela molto più determinato, alla ricerca della rimonta, ma la Basket School Messina gestisce con calma il vantaggio. Gli ospiti di coach Bernardo riducano il gap sul -14 (72-58) ma alla fine del terzo periodo sono ancora due bombe di Scerbinskis a rimettere le cose a posto per i peloritani che alla mezzora conducono per 78-58. Nell’ultimo quarto si segna di meno, Gela sembra ormai rassegnata, Messina vola sul +29 (92-63) con i canestri di Manfrè, Pandolfi e Tartamella. Nei minuti finali, spazio agli under e Gela, con i fratelli Caiola, riesce a rendere meno pesante la sconfitta.

Nuova Pallacanestro Messina – Cus Catania 83-44

La Nuova Pallacanestro Messina torna al successo dopo due stop consecutivi superando nettamente il Cus Catania al Palatracuzzi. Ventello per Budrys (26), doppia cifra per Maddaloni (16) e Pierleoni (13), un solo quarto è servito ai peloritani per prendere le misure agli avversari ospiti. Dopo una fase di studio iniziale il Cus Catania prova ad allungare ne punteggio, ma la Nuova Pallacanestro ritorna e chiude il primo quarto sul 19-16. Ad inizio secondo quarto allungo deciso dei locali che iniziano a segnare da tre punti e il punteggio alla fine del primo tempo vede avanti Messina 45-27.

Non si ferma la Nuova Pallacanestro nel terzo parziale e allunga fino a +30 (63-33) quando mancano 3’27’’ alla fine del terzo quarto. Il match in pratica finisce qui, negli ultimi tredici minuti infatti i padroni di casa controllano e fissano il punteggio sull’83-44 finale senza particolari patemi. Con questa vittoria la Nuova Pallacanestro risale al sesto posto a quota 16 punti, nel prossimo turno trasferta in anticipo al sabato contro il fanalino di coda Orlandina Lab.

Castanea – Green Basket Palermo 80-85

Dieci vittorie consecutive e non sembra intenzionata a fermarsi la capolista Green Basket Palermo, battuta Castanea sul complicato parquet del PalaRitiro per 80-85. Un match condotto per mezz’ora dai palermitani, poi la rimonta dei messinesi nell’ultimo quarto che ha seriamente messo a rischio la vittoria arrivata grazie ad una tripla finale di Lombardo. Palermo come detto ha chiuso in vantaggio il primo quarto (17-23) ed è andato alla pausa lunga su un rassicurante +20 (34-54).

La ripresa parte con Castanea che trova punti importanti e prova a reagire ma Palermo non abbassa i ritmi e mantiene sostanzialmente il vantaggio, +19 (54-73) al termine del terzo quarto. Nell’ultima periodo di gioco i biancoverdi ospiti abbassano la guarda e Castanea va vicinissima alla rimonta. I gialloviola si riportano sul -2 con 90″ ancora da giocare. La palla sembra scottare tra le mani dei palermitani, che però hanno il sangue freddo nel finale di non sprecare una partita dominata per tre quarti, vincendola con la tripla di Lombardo e i liberi di Dimarco.

Fortitudo Messina – Svincolati Milazzo 82-95

La Svincolati Milazzo espugna il parquet della Fortitudo Messina e si conferma al secondo posto in classifica del girone unico del campionato di serie C Gold. Equilibrio nei primi minuti con entrambe le squadre che provano ad allungare, ma a turno vengono contenute dagli avversari, nei minuti finali però i mamertini piazzano un allungo vincente e chiudono in vantaggio per 26-19. Prende il largo Milazzo che con il trio Alberione – Vidakovic – Barnaba è in serata di grazia e al termine del primo tempo tocca il vantaggio massimo (+ 17) 43-60.

La Fortitudo si carica di falli e nei minuti finali del quarto con ritrovata intensità si porta sul -10. Giunge così la penultima sirena con il tabellone che segna il punteggio di 58-68. Negli ultimi dieci minuti si sblocca in apertura Sindoni che spinge i bianco-blu ospiti sul + 13. Giovani per la Fortitudo Messina si mette in evidenza colpendo da oltre l’arco, ma la gara è ormai segnata. I ragazzi di coach Trimboli ben gestiscono i minuti finali e si aggiudicano così la vittoria con il punteggio finale di 82-95.

Mastria Catanzaro – Orsa Barcellona 89-71

I ragazzi di coach Biondo, impegnati in trasferta sul difficile campo di Catanzaro, nella seconda giornata della fase a orologio del campionato di serie C Gold Memorial Fathallah, rimediano una sconfitta. Buona partenza dei tirrenici che scappano sul 4-0, ma rispondono i padroni di casa con nove punti consecutivi. I calabresi dopo l’inizio così così trovano con facilità il canestro e chiudono avanti dopo il primo quarto per 25-13. Reazione dei barcellonesi che macinano gioco e passano in vantaggio sul 42-43, prima che sei punti consecutivi dei padroni di casa rimettano in chiaro le forze in campo andando alla pausa lunga sul 48-43.

Nonostante una grande forza di volontà degli orsacchiotti i calabresi continuano a mantenere il controllo e il vantaggio nella gara, il terzo quarto si conclude sul punteggio di 65-55. Nel quarto quarto iniziano bene entrambe le parti, poi i padroni di casa chiudono il match con i canestri di Procopio e Rotundo, che realizzano sette e nove punti nel solo quarto periodo, con Barcellona che invece si aggrappa al giovane Bangu. Il finale è 89-71 per la Mastria Catanzaro che ha coronato un’ottima prestazione corale.

2ª giornata fase a Orologio

Vis Reggio Calabria – Orlandina Lab 98-47
Nuova Pallacanestro Messina – Cus Catania 83-44
Mastria Catanzaro – Orsa Barcellona 89-71
Basket School Messina – Melfa’s Gela 92-69
Dierre Reggio Calabria – Sport Club Gravina 72-92
Fortitudo Messina – Svincolati Milazzo 82-95
Castanea basket – Green Palermo 80-85

Classifica Serie C Gold

Green Basket Palermo 26 punti
Svincolati Milazzo, Basket School Messina 22 punti
Sport Club Gravina 20 punti
Mastria Catanzaro 18 punti
Nuova Pallacanestro Messina, Vis Reggio Calabria, Melfa’s Gela 16 punti
Castanea basket 12 punti
Orsa Barcellona 10 punti
Dierre Reggio Calabria 8 punti
Fortitudo Messina 6 punti
Cus Catania 4 punti
Orlandina Lab 0 punti

Serie C Silver, bene Il Minibasket Milazzo

Nell’ultima giornata della regular season i mamertini di coach Restanti battono la capolista del torneo Piazza Armerina. Fin lì la Siaz era rimasta imbattuta esprimentosi a ritmi alti e costanti per tutto il campionato. Sconfitte Amatori Messina e Domenico Savio, turno di riposo per i Lions.

Una pioggia di triple, l’intensità difensiva pazzesca, un gioco fluido e da alti livelli hanno permesso a Il Minibasket Milazzo di vincere una partita dominata sin dai primi canestri. Dopo un parziale sprint di 18-7, i biancorossi di coach Restanti hanno continuato incessantemente sino al termine del primo tempo. Il tabellone all’intervallo segnava 62-38 per i locali.

La partita prosegue con Milazzo che mantiene un cuscinetto di sicurezza di +20 sugli ospiti che gestiscono nei restanti due quarti di gioco. Da sottolineare tra i mamertini le prestazioni di: Enrico Mobilia, autore di 19 punti; Leonardo Di Dio, anch’egli protagonista con 21 punti, 9 assist e 7 rimbalzi; Peppe Varotta, che realizza ben 5 triple e colleziona 24 punti a referto.

Risultati e classifica girone Bianco

Olympia Comiso – Amatori Messina 94-45
Domenico Savio – Basket Club Ragusa 47-76
Il Minibasket Milazzo – Siaz Piazza Armerina 82-62

Siaz Piazza Armerina 20 punti
Olympia Comiso 18 punti
Basket Club Ragusa 16 punti
Il Minibasket Milazzo 14 punti
Lions Messina 6 punti
Domenico Savio 4 punti
Amatori Messina 2 punti

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007