Tangenziale di Messina. Bypass Boccetta pronto, martedì riunione per decidere apertura

Tangenziale di Messina. Bypass Boccetta pronto, martedì riunione per decidere apertura

Marco Ipsale

Tangenziale di Messina. Bypass Boccetta pronto, martedì riunione per decidere apertura

sabato 15 Luglio 2023 - 14:30

Se non dovessero sorgere altri intoppi, potrebbe essere fruibile già da mercoledì o giovedì

Lunedì pomeriggio ultimo sopralluogo, martedì riunione in Prefettura per decidere la data di apertura. Sono praticamente conclusi i lavori per il nuovo bypass Boccetta, le ultime opere in corso riguardano la segnaletica.

Potrebbe essere fruibile, teoricamente, già lunedì o martedì ma bisognerà attendere qualche giorno in più perché verranno analizzati nel dettaglio i temi legati alla sicurezza. Al sopralluogo di lunedì parteciperanno rappresentanti del Cas (Consorzio autostrade siciliane), forze dell’ordine e vigili del fuoco, martedì l’ultima ricognizione per il via libera definitivo che, se non dovessero sorgere altri intoppi, potrebbe essere immediato, quindi mercoledì o giovedì.

Tutti sul bypass Baglio

Il secondo bypass consentirà anche a chi deve uscire a Boccetta, venendo da Villafranca, di non uscire più a Giostra, ma di imboccare il bypass Baglio, potendo quindi restare in tangenziale.

E a questo punto potrà chiudere l’uscita di Giostra, sempre per chi viene da Villafranca, operazione necessaria per completare i lavori sulla carreggiata lato monte del nuovo viadotto Ritiro. Quest’ultima fase dei lavori avrà una durata prevista di sei mesi, con l’obiettivo di concludere l’intero cantiere entro fine anno.

Resta aperta, ormai in modo definitivo, l’uscita di Giostra per chi viene da Boccetta, Centro e zona jonica.

8 commenti

  1. Con questo nuovo bypass aumenteranno i disagi e i pericoli per i poveri utenti… da non aprire

    2
    3
  2. messinese stanco 15 Luglio 2023 20:29

    Speriamo che con l’ apertura del by pass e la chiusura di Giostra inizino i lavori per completare una volta per tutte il viadotto Ritiro. Pregherei l’impresa di comunicare subito senza alcun indugio, dato che di tempo se ne è già perso abbastanza… Grazie

    2
    0
  3. Prima che ci scappi il morto, chi di dovere dovrebbe rivedere le regole per chi entra a Boccetta direzione sud/Catania. È assurdo che chi si trova già in autostrada deve vedersi arrivare macchine che superano a destra anche a velocità sostenuta. Spesso si è costretti a rimanere in quella che “diventa” corsia di sorpasso con quelli che ti inveiscono dietro perché su quella che diventa la corsia di marcia sfrecciano quelli che entrano a Boccetta.

    4
    4
  4. Momento perfetto in estate. Geni.

    1
    1
  5. Spero che il buon senso induca chi di dovere a far slittare a dopo il periodo estivo la chiusura dello svincolo di Giostra (dir. Pa/Me).

    1
    1
  6. Assurdo chiudere lo svincolo di Giostra propio in questo periodo di maggior flusso di mezzi … sarebbe logico e sopratutto più sicuro rinviare a fine estate … speriamo che prevalga il buon senso in chi deve decidere

    2
    0
  7. Assurdo chiudere lo svincolo di Giostra propio in questo periodo di maggior flusso di mezzi … sarebbe logico e sopratutto più sicuro rinviare a fine estate … speriamo che prevalga il buon senso. Chiudere lo svincolo di Giostra propio in questo periodo di maggior flusso di mezzi … sarebbe logico e soprattutto più sicuro, da parte di chi decide, rinviare a fine estate.

    1
    0
  8. Si dovrebbe dare una regolata anche al bivio sul ponte di Ritiro. Oggi ho assistito alla cretinata più grande del mondo e cioè che chi continua in direzione Palermo si trova ad essere sorpassato dalle auto che invece devono continuare in questa direzione. Auto che fanno finta di scendere a Giostra per poi risalire e intralciare la fila del ponte rendendo il tratto caotico senza motivo
    Un applauso agli “intelligentoni”.

    1
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007