Tennis, Serie A. Vittorie per il Ct Vela all'esordio e il Filari in trasferta a Treviglio

Tennis, Serie A. Vittorie per il Ct Vela all’esordio e il Filari in trasferta a Treviglio

Simone Milioti

Tennis, Serie A. Vittorie per il Ct Vela all’esordio e il Filari in trasferta a Treviglio

Tag:

lunedì 11 Ottobre 2021 - 12:39

Inizia alla grande il cammino del Ct Vela Messina in A1, sconfitto 5-1 lo Junior Perugia. Filari Tennis, grazie ai doppi, si impone nella 2ª giornata di A2

MESSINA – Nel weekend appena trascorso in campo le due formazioni maschili di Messina. In Serie A2 il Filari Tennis che dopo la sconfitta all’esordio contro Maglie ha ottenuto un’importante vittoria in trasferta a Treviglio.

In Serie A1 invece ha cominciato il suo cammino la Ct Vela che nel mese in cui il circolo compie settant’anni ha preso il via alla sua quarta stagione in serie A1. Lo scorso anno non riuscì a passare il girone, mentre nel 2019 raggiunse la storica finale scudetto di Lucca perdendo ad un passo dal trionfo. L’obiettivo di quest’anno è quello di arrivare in fondo, ma bisognerà prima vincere il girone 4 per accedere alla fase successiva.

Domenica prossima appuntamento sui campi del Tc Parioli, ieri vittorioso per 5 a 1 contro il Tc Italia Forte dei Marmi per il Circolo Tennis e Vela. Impegno in trasferta anche per il Filari Tennis di Venetico che andrà a giocare a Modena.

Ct Vela Messina – Junior Perugia 5-1

Il Ct Vela comincia con il piede giusto il campionato maschile di tennis a squadre di serie A1. La formazione del capitano Francesco Caputo si è imposta sullo Junior Perugia (giunto in riva allo Stretto senza i due stranieri Londero e Mansouri), nella gara inaugurale del torneo, per 5-1. 

L’incontro, causa le avverse condizioni meteo, si è giocato sul campo al coperto e si è protratto sino a notte inoltrata. Ad aprire le danze è stato Giorgio Tabacco che si è trovato di fronte Tomas Gerini. Gara a tratti spettacolare, con tante discese a rete. Il tennista di casa, dopo aver vinto il primo set per 6-4 ha accusato un leggero passaggio a vuoto nella seconda partita, per poi chiudere 6-2 al terzo.

Più combattuto ed equilibrato il match che ha visto di fronte Fausto Tabacco e Andrea Militi Ribaldi. Il giocatore perugino si aggiudicava la prima partita per 6-4, ottenendo il break decisivo al nono game. Nella seconda partita l’atleta peloritano scappava sul 5 a 2, ma subiva la rimonta di Militi Ribaldi che rientrava pienamente in gara. Tabacco, però, manteneva i nervi saldi e otteneva il break al decimo game allungando la gara al terzo. Nella partita decisiva Tabacco comandava le operazioni e guidava l’incontro andando a servire per il match sul 5 a 3. Militi riusciva a strappare il servizio a Tabacco ma, nel game successivo, al quarto match point il tennista di casa portava i suoi sul 2 a 0.

La sfida fra i due numeri uno di giornata si chiudeva con il successo dello spagnolo Zapata Miralles in due set (6-1, 7-6) su Francesco Passaro. Nulla da fare, invece, per Gianluca Naso sconfitto in tre set da Gilberto Casucci. Erano, quindi, i doppi a scrivere la parola fine ad un match interminabile. La coppia di casa, Ocleppo-Zapata Miralles, dopo un primo set equilibrato (7-5) inseriva il pilota automatico nel secondo concluso 6-1 contro Gerini-Militi Ribaldi. Poco più tardi i fratelli Tabacco battevano, in due set, Casucci e Passaro.

Tabellino e classifica girone 4

G. Tabacco vs Gerini 6-4 3-6 6-2
F. Tabacco vs Militi Ribaldi 4-6 6-4 6-4
Zapata Miralles vs Passaro 6-1 7-6(3)
Naso vs Casucci 4-6 6-4 3-6
Zapata Miralles/Ocleppo vs Gerini/Militi Ribaldi 7-5 6-1
G. Tabacco/F. Tabacco vs Casucci/Passaro 6-4 6-4

Il Vela è in testa al girone 4 insieme al Tc Parioli che ha battuto con lo stesso punteggio di 5 a 1 in trasferta il Tc Italia.

Tc Treviglio – Filari Tennis 2-4

Arriva la prima vittoria anche per il Filari Tennis che supera 4-2 il Tc Treviglio in trasferta, anche questa sfida si è giocata al coperto. In parità il conto dei singolari a fare la differenza per il Filari sono state le due vittorie in doppio.

Il primo match si è concluso anticipatamente con Fiorentini che si è ritirato contro lo straniero del Filari, Eriksson, sotto per 3-0 nel primo set. Sfida combattuta tra Brizzi e Caratozzolo che si è conclusa al terzo, ma il giocatori di casa ha sempre avuto la sfida in pugno senza rischiare di perderla.

Importantissima rimonta di Potenza contro Pontoglio che dopo aver perso il primo set ha ribaltato il match registrando un parziale di 12 giochi a 4 nei restanti due parziali. La netta sconfitta di Maiorana, appena due giochi contro Beretta, riportava il match in parità.

A decidere la sfida quindi sono stati i doppi entrambi vinti dal Filari. Nel primo Eriksson e Maiorana hanno rimontato lo svantaggio di un set a Brizzi e Beretta, imponendosi al super tie-break nel parziale decisivo. Un po’ più agevole il compito di Potenza e Caratozzolo che dopo un primo set combattuto hanno archiviato la pratica nel secondo contro Pontoglio e Agazzi.

Tabellino e classifica girone 3

Fiorentini vs Eriksson 0-3 Rit.
Brizzi vs Caratozzolo 7-5 4-6 6-3
Pontoglio vs Potenza 6-4 0-6 4-6
Beretta vs Maiorana 6-2 6-0
Brizzi/Beretta vs Eriksson/Maiorana 6-2 1-6 5-10
Pontoglio/Agazzi vs Potenza/Caratozzolo 5-7 3-6

Il Filari Tennis al momento è secondo a 3 punti dietro il Ct Maglie che vanta una vittoria e un pareggio nelle prime due. Ferratella ha vinto la prima sfida ed è appaiato al Filari, ma con una partita in meno giocata visto che nella prima giornata gli spettava il turno di riposo.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007