Un'intervista speciale al sindaco Falcomatà

Un’intervista speciale al sindaco Falcomatà

elisabetta marciano

Un’intervista speciale al sindaco Falcomatà

Tag:

martedì 25 Maggio 2021 - 14:50

Oggetto dell'intervista realizzata dai piccoli alunni della Carducci, la vita pubblica e privata del sindaco della loro città

Un’intervista davvero particolare quella che ha visto protagonista il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà. Il primo Cittadino di Reggio Calabria, insieme all’Assessora alla Pubblica Istruzione Rosanna Scopelliti, si è sottoposto volentieri al “fuoco di fila” delle domande degli studenti della classe 5C della scuola primaria dell‘Istituto Comprensivo “Carducci – Da Feltre” di Reggio Calabria. L’istituto guidato dalla Dirigente Scolastica Sonia Barberi, nei giorni scorsi ha completato il ciclo di attività legato ad un corso di giornalismo dedicato ai bambini dell’ultimo anno della scuola primaria.

Intervista completa

Oggetto dell’intervista realizzata dai piccoli alunni della Carducci, la vita pubblica e privata del sindaco della loro città. Le sue scelte, le difficoltà amministrative, le aspettative, i programmi, le attività che il primo Cittadino svolge ogni giorno ed anche qualche curiosità sulla sua vita personale. Tantissimi gli interrogativi posti dagli studenti coordinati dall’insegnante Mariangela Aricò . I bambini hanno incalzato il sindaco e l’Assessora chiedendo lumi sui diversi aspetti dell’attività amministrativa e di governo dell’Ente comunale.

I temi dell’intervista

Dai servizi alle opere pubbliche, dalla gestione della pandemia alla programmazione di spazi dedicati alla socialità e alle famiglie. Una vera e propria intervista con stile giornalistico, condotta in maniera professionale e completa dai ragazzi. Non è mancata una videoregistrazione in formato televisivo che ha consentito ai piccoli alunni di approfondire i diversi aspetti legati alla gestione della cosa pubblica.

Il ruolo dei bambini

Domande e curiosità alle quali il sindaco si è sottoposto volentieri. Ha risposto per un’ora agli interrogativi posti dagli studenti. Li ha ringraziati al termine dell’incontro, per la grande attenzione dimostrata all’intervista e complimentandosi con la Dirigente Scolastica, con gli insegnanti per il brillante progetto educativo promosso nel contesto scolastico. “Abbiamo tanto bisogno di voi – ha detto il sindaco ai bambini concludendo l’incontro. “Abbiamo bisogno della vostra fantasia, della vostra curiosità, del vostro punto di vista, che deve risultare complementare rispetto a quello degli adulti. Vedere la città con gli occhi dei bambini ci aiuta a capire meglio; a migliorarci, a programmare secondo le aspettative di chi la abita oggi da piccolo cittadino e la vivrà domani da adulto“.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007