Al via la nona edizione di Gioiosa Gustosa, tre giorni di street e slow food: il programma

Al via la nona edizione di Gioiosa Gustosa, tre giorni di street e slow food: il programma

Alessandra Serio

Al via la nona edizione di Gioiosa Gustosa, tre giorni di street e slow food: il programma

Tag:

venerdì 29 Luglio 2022 - 08:00

Tre giorni di degustazioni, mostre, laboratori e spettacoli con un unico filo conduttore: le eccellenze di Gioiosa Marea e il territorio

GIOIOSA MAREA – Al via da stasera e fino al 31 luglio Gioiosa Gustosa, dalle 19 fino a mezzanotte lungo le vie della cittadina della costa saracena: cibo, vino e spettacoli per promuovere le ricchezze del territorio.

L’iniziativa dell’omonima associazione, presieduta da Alessandro Gennaro e fino ad un anno fa da Teodoro Lamonica, attuale assessore al Turismo del Comune di Gioiosa Marea, è alla nona edizione ed è realizzata in collaborazione con Cna Sicilia, Slow Food Valdemone e Pro Loco Gioiosa Marea. Protagoniste oltre 50 aziende dell’agroalimentare e dell’artigianato locale.

Non solo cibo e vino quindi, ma anche pittura e fotografia con mostre allestite ad hoc nelle arterie della località e curate da Domenico Targia, architetto e funzionario dei beni culturali. La Cna Agroalimentare Sicilia curerà il convegno “Grani Antichi Siciliani”, in programma sabato 30 luglio alle 18 a piazza Mercato. Previsti gli interventi dei dirigenti della Cna ed altri referenti competenti. Presenti le autorità quali il Sindaco di Gioiosa Marea Giusy La Galia e l’assessore regionale all’Agricoltura Antonino Scilla. A moderare insieme Teodoro Lamonica, anche il segretario regionale Cna Agroalimentare Sicilia Tindaro Germanelli, Nella stessa giornata si articoleranno laboratori del gusto e antichi Mestieri: ore 18:30 – Laboratorio “La pasta fresca, impariamo a fare le busiate trapanesi”; ore 19 “Conservazione del pesce azzurro – le sarde sotto sale”; ore 19:30, “I panari, realizzazione di cesti…”.

Per le band musicali ci saranno: venerdì 29 luglio ore 21.30, il gruppo folcloristico ”Meliuso”; sabato 30 ore 21 musica live con il duo DuChiarAnto ed artisti di strada; domenica 31 ore 21:30, il M° Giuseppe Mario Sidoti ed i suoi allievi e ore 22 La Tonà “Flamenco Fusion”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007