"Amor Vincit Omnia", la performance senza veli di Filippo Papa fa tappa a Casalvecchio

“Amor Vincit Omnia”, la performance senza veli di Filippo Papa fa tappa a Casalvecchio

Redazione

“Amor Vincit Omnia”, la performance senza veli di Filippo Papa fa tappa a Casalvecchio

Tag:

venerdì 04 Agosto 2023 - 16:30

Sarà tra gli ospiti della "Notte degli artisti", il 10 agosto nel borgo collinare

CASALVECCHIO – “Amor Vincit Omnia” è il nuovo progetto performativo dell’artista Filippo Papa. Dopo il successo di “Regeneration” alla Biennale Amedeo Modigliani di Venezia e aver ricevuto il “Premio Alto Merito Arte Performativa” dalla giuria del Premio “Le nove Muse”, l’artista ennese ha realizzato una nuova performance itinerante che ha avuto il suo inizio nella città dove vive: Catania. Filippo Papa è stato ospite del “Festival della Cultura Siciliana” Senza Remore a cura di Renato Basile e adesso continua con la seconda tappa che si svolgerà nel borgo di Casalvecchio Siculo. Papa sarà ospite d’onore della manifestazione dal titolo: Prima Notte degli artisti a cura di MoNuGallery, la notte di San Lorenzo, 10 agosto 2023.

La filosofia del progetto parte da un accurato studio durato diversi anni, una ricerca legata alla rappresentazione di amore e pace, considerati come la vera forza e l’essenza stessa del genere umano. “Amor Vincit Omnia” vuole essere un omaggio ed una rilettura dell’omonima e celebre opera di Caravaggio al quale Papa si è sempre sentito molto vicino per poetica e stile. “L’amore vince su ogni cosa – spiega l’artista – è un monito che tutti dovremmo ricordare sempre per sentire conforto e forza, specialmente in questo periodo difficile che il mondo intero sta affrontando”.

Durante la performance l’artista in posizione “fetale” si mostrerà nudo e disteso a terra intento ad abbracciare delicatamente ed amorevolmente la metà di una sfera dipinta color oro – la rappresentazione metaforica stilizzata del nostro pianeta spaccato in due in balia degli eventi attuali che ne hanno causato una rottura – la cui restante metà sarà invece adagiata a terra vuota.

Durante l’atto performativo è prevista l’interazione del pubblico che potrà scrivere su fogli di carta forniti un messaggio d’amore e pace da inserire sulla seconda parte del globo aperto. Lo spettatore interagendo potrà unire i suoi pensieri a quelli degli altri in modo da riempire questa metà di globo colma d’amore.

“In questo atto performativo – continua Papa – l’essere nudi è come ritornare alle origini a partire dal momento della nostra nascita. Appena nati la nostra prima azione è stata quella di toccare nostra “Madre” che ci fa avvicinare al suo seno per nutrirci. All’interno della performance “la madre” è simbolicamente la “terra” simbolo anche della divinità primigenia. Dobbiamo prenderci cura di nostra madre, amare la terra che ci nutre salvaguardando l’ambiente e facendo scelte consapevoli per non danneggiare la natura.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007