Basket, serie C Gold. Pubblicato il calendario, la prima fase termina il 16 gennaio

Basket, serie C Gold. Pubblicato il calendario, la prima fase termina il 16 gennaio

Simone Milioti

Basket, serie C Gold. Pubblicato il calendario, la prima fase termina il 16 gennaio

Tag:

giovedì 16 Settembre 2021 - 07:00

Tanti derby tra messinesi nella prossima serie C Gold di basket, i gironi Azzurro e Bianco termineranno a gennaio per permettere gli incroci nella 2ª fase

La serie C Gold di basket inizierà ufficialmente il 9 ottobre, prima fase della stagione che si concluderà il 16 gennaio 2022. Novità per la pallacanestro siciliana, innanzitutto creata la categoria Gold che comprende squadre siciliane e calabresi, differente dalla serie C Silver, giocata fino allo scorso anno, che continuerà a comprendere solo squadre siciliane.

Altra novità è la divisione delle 14 squadre iscritte in C Gold in due gironi Bianco e Azzurro. Le date del calendario sono le stesse in modo da permettere da fine gennaio in poi l’incrocio tra le compagini dei due gironi.

Il calendario di C Gold

Si giocherà ogni settimana dal 9 ottobre ultima dell’anno il 19 dicembre per riprendere dopo la pausa natalizia il 5 gennaio, unico turno infrasettimanale previsto, fino al 16 gennaio 2022.

I weekend di competizione sono: 9 ottobre, 17 ottobre, 23 ottobre, 31 ottobre, 6 novembre, 14 novembre, 21 novembre, 27 novembre, 5 dicembre, 12 dicembre, 19 dicembre, 5 gennaio 2022, 9 gennaio e 16 gennaio. Essendo 7 squadre per girone una delle sette osserverà un turno di risposo a giro.

Girone Azzurro

Il girone Azzurro è composto dalle squadre della provincia di Messina (Orsa Barcellona, Orlandina Lab e Svincolati Milazzo) e le altre 4 società siciliane non messinesi (Cus Catania, Melfa Gela, Sport Club Gravina e Green Basket Palermo).

Già alla prima giornata derby tra Orlandina Lab e Svincolati Milazzo, riposa Orsa Barcellona. Nella seconda Orsa ospiterà il Green Basket mentre Orlandina Lab farà visita al Cus Catania, riposo per gli Svicolati Milazzo. Terza giornata in cui Orsa andrà a giocare a Gravina, Svincolati invece ospiteranno Cus Catania e Orlandina il Gela. Quarta che si apre con la sfida tra Gela e Svincolati Milazzo, Orsa Barcellona invece ospiterà l’Orlandina Lab.

Quinta giornata che vedrà Orlandina ospitare Palermo, con Svincolati che affronterà a Milazzo l’Orsa. Sesta giornata senza derby e con tutte le messinesi in campo: Orsa contro Catania, Orlandina a Gravina e Svincolati a Palermo. Ultima di campionato in cui riposa Orlandina Lab, mentre Orsa chiude a Gela con Svincolati che ospitano Gravina. Le 7 giornate saranno ripetute per il girone di ritorno invertendo chi gioca in casa e chi in trasferta.

Girone Bianco

L’altro girone di serie C Gold, Bianco, comprende le quattro squadre del Comune di Messina (Nuova Pallacanestro, Basket School – Gold & Gold Messina, Castanea e Fortituto) che saranno opposte alle tre calabresi (Vis Reggio, Dierre Reggio Calabria, Mastria Catanzaro).

Prima di campionato che vedrà subito il derby tra Fortitudo e Nuova Pallacanestro, poi Castanea che ospita Dierre, mentre riposa la Basket School. Seconda giornata in trasferta per Castanea a Catanzaro e Fortituto contra la Dierre, Basket School invece ospita Vis Reggio, turno di riposo per Nuova Pallacanestro.

Terza giornata con Nuova Pallacanestro che ospita al PalaTracuzzi Dierre, riedizione della semifinale playoff di C Silver dello scorso anno tra Castanea e Basket School, infine Fortitudo ospita Catanzaro. La quarta giornata vedrà due trasferte di Nuova Pallacanestro a Catanzaro e Castaneo contro Vis Reggio, mentre sarà derby al PalaMili tra Basket School e Fortitudo.

Riposa Castanea alla quinta e si gusterà il derby tra Nuova Pallacanestro e Basket School, lo scorso anno questa sfida è stata la partita che ha assegnato il titolo regionale ai playoff, mentre la Fortitudo ospita Vis Reggio. La penultima giornata vedrà in scena il derby tra Castanea e Fortitudo, mentre Nuova Pallacanestro farà visita a Reggio, con Basket School che ospita Dierre.

Ultima giornata Nuova Pallacanestro contro Castanea, nella scorsa stagione i campioni regionali sono caduti sotto i colpi dei soli giallo viola; mentre la Basket School andrà a chiudere il proprio girone di andata a Catanzaro, riposerà la Fortitudo. Come per il girone Azzurro anche le 7 giornate del girone Bianco si ripeteranno invertendo padroni di casa e ospiti.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007