Erostrato - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Erostrato

Redazione

Erostrato

sabato 21 Dicembre 2019 - 07:53
Erostrato

Evento speciale fuori abbonamento, sabato 21 dicembre, con repliche alle 18.30 e alle 21.30 e domenica alle 18.30, lo spettacolo Erostrato di e con Alessio Bonaffini, prodotto da Clan degli Attori.

Rivive così sulla scena l’inquieto personaggio di Paolo Hilbert, protagonista di uno dei più noti racconti della raccolta Il muro di J.P.Sartre. Come il pastore greco Erostrato che – per restare nella storia – brucia il tempio di Artemide ad Efeso, Paolo, confrontandosi con i fantasmi delle sue fobie, vive la smania di commettere qualcosa di eclatante; ma all’Erostrato di Alessio Bonaffini – frutto di un’essenziale ed accurata rielaborazione del testo originale – poco importa se del suo gesto ne resterà traccia. Il ritmo serrato e incalzante della parola tiene il passo al crescente delirio autodistruttivo, al culmine del quale il personaggio compirà il gesto estremo del suicidio. Strumento di questo ultimo gesto sarà la pistola, quella stessa arma alla quale si aggrappava per darsi forza nelle sue sporadiche relazioni col prossimo, quella stessa arma che lo difendeva da sé stesso e da tutto ciò che di estraneo abitava le sue ombre.

Erostrato è un caso clinico, una specie di Roquentin impazzito per eccesso di lucidità. Questo personaggio dostoevskiano, voyeur, masochista e paranoico, esprime forse più a fondo di ogni altro la profonda repulsione di Sartre per ogni forma di malafede, cioè il modo in cui gli uomini recitano la commedia sociale quando entrano “nell’esercizio delle loro funzioni”. Erostrato coinvolge nel suo rifiuto la dimensione stessa della socialità e dei rapporti umani, fino all’estreme conseguenze del nichilismo distruttivo e autodistruttivo.

Erostrato

Liberamente tratto da Jean Paul Sartre

di e con Alessio Bonaffini
produzione Clan degli Attori

sabato 21 dicembre, ore 18.30 ed ore 21.30

domenica 22 dicembre, ore 18.30

Clan Off Teatro, via Trento n.4

info e prenotazioni al 388 811.06.18

consigliata la prenotazione

www.clandegliattori.it

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007