Rometta verso l'estate. Gli appuntamenti di maggio

Rometta verso l’estate. Gli appuntamenti di maggio

Salvatore Di Trapani

Rometta verso l’estate. Gli appuntamenti di maggio

Tag:

sabato 05 Maggio 2018 - 00:46

Il romettese si prepara alla stagione estiva, e lo fa con un certo anticipo. Diversi gli eventi di maggio, con qualche anticipazione di ciò che interesserà i mesi successivi. Oggi il primo appuntamento, con la rievocazione dello scontro tra saraceni e bizantini.

Dopo una preliminare pulizia delle spiagge, funzionale alle attività di inizio stagione, nel romettese ci si prepara all'estate proponendo un assaggio di quelle che saranno le manifestazioni più caratterizzanti. Si inizi già oggi, con la rievocazione dello storico scontro tra saraceni e bizantini riproposto sottoforma di partita a scacchi viventi. L'appuntamento, organizzato dall’associazione teatrale “Saro Costantino” con la partecipazione dei musici e sbandieratori dell'associazione Marduk, si svolgerà nel borgo di Rometta Centro alle 18.30

Nuovo appuntamento il 6 maggio, poi, con la presentazione di "All'aria", il nuovo video musicale del gruppo folkloristico "Malanova". L'appuntamento è fissato orientativamente per le 18.30 a conclusione della processione in onore del Santo Patrono. La presentazione si svolgerà presso l'aula consiliare Pasquale Midiri.

Il 12 maggio un nuovo appuntamento. Tornerà, infatti, l'attesissima "Sagra dell'asparago pungitopo". Un'occasione per gustare le specialità gastronomiche del comune tirrenico e per arricchire le proprie conoscenze in termini di tradizione, cultura e storia. Già all'opera i molti cittadini volontari, che hanno provveduto a raccogliere diversi kili dell'ingrediente principale a cui è dedicata la sagra.

Il mese di si concluderà poi con una scadenza. Il 31 sarà l'ultimo giorno utile, infatti, per presentare le proprie adesioni al concorso di poesia "Terra Gentile". Già nominata la giuria incaricata di valutare le opere, che sarà composta da Fortunato Marcianò, Alfonso Saya, Giovanni Arnò, Gianna Curtò e Gioacchina Cappellano.

Sempre il 31 maggio, infine, un ultimo concorso in scadenza che farà da apripista per la stagione estiva vera e propria. Per la fine del mese, infatti, si prevede la selezione delle cinque migliori compagnie che avranno modo di esibirsi nell'ambito della "Rassegna teatrale Saro Costantino" che si svolgerà nel corso del mese di luglio. Sono 10 le compagnie attualmente in gara, provenienti da diverse zone della regione.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007