Genius loci - Presentazione romanzo - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Genius loci – Presentazione romanzo

Redazione

Genius loci – Presentazione romanzo

mercoledì 13 Ottobre 2021 - 06:44

L'opera prima della Genovese è ispirata a vicende familiari realmente accadute, incastonate nella Messina del periodo compreso fra la cacciata dei Borbone e il terremoto del 1908

La Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina, venerdì 15 ottobre, alle ore 17, presenterà Genius loci, il romanzo storico della messinese Maria Grazia Genovese.

L’opera prima della Genovese è ispirata a vicende familiari realmente accadute, incastonate nella Messina del periodo compreso fra la cacciata dei Borbone e il terremoto del 1908 e sarà occasione per un maggior approfondimento su fatti e personaggi storici locali, le cui esistenze scaturiscono tra le pagine del libro intrecciandosi con quelle dei protagonisti.

La lettura di alcuni diari ottocenteschi ritrovati nella tenuta acquistata casualmente da una discendente degli antichi proprietari svela i momenti lieti e tristi vissuti da una trisavola. Tra le due donne, lontane nel tempo, nasce un’alchimia di sentimenti e l’una diviene quasi specchio dell’altra.

Maria Grazia Genovese ha al suo attivo numerose pubblicazioni di sillogi poetiche ben apprezzate dalla critica e la stesura di alcuni racconti e fiabe. E’ Presidente del Cenacolo culturale “Hortus Animae, da lei fortemente voluto e fondato a Messina nel 2015. Ha creato e cura la collana “Florilegio” che riunisce le opere dei poeti afferenti all’Associazione succitata.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Carmelo Caspanello direttore responsabile-coordinatore di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x