“Il Signore «favoloso». Invito alla lettura di Tolkien” - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

“Il Signore «favoloso». Invito alla lettura di Tolkien”

Redazione

“Il Signore «favoloso». Invito alla lettura di Tolkien”

venerdì 06 Settembre 2019 - 07:51
“Il Signore «favoloso». Invito alla lettura di Tolkien”

Tolkien non è soltanto il padre e il più alto rappresentante della cosiddetta letteratura del fantastico, ma anche un autore attraverso il quale intere generazioni hanno vissuto l’esperienza del mito, della fiaba e del Sacro.

Se ne parlerà sabato 7 settembre, alle 18, nel parco di Villa Piccolo (Strada Statale 113, km. 109) a Capo d’Orlando, nella tavola rotonda intitolata “Il Signore «favoloso». Invito alla lettura di Tolkien”, organizzata dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, nell’ambito della rassegna “Ingressi di paesaggi”. L’ingresso è libero.

L’incontro, che fa parte del ciclo “Le porte del Sacro” e che si svolgerà in collaborazione con il festival Naxoslegge, sarà introdotto e moderato da Alberto Samonà (giornalista, scrittore). Saluti: Andrea Pruiti Ciarello (Presidente Fondazione Piccolo). Interverranno la principessa Vittoria Alliata di Villafranca (scrittrice, studiosa e traduttrice de “Il Signore degli Anelli”), Fulvia Toscano (direttore artistico Festival Naxoslegge).

Molto più che semplice “Fantasy”, la Saga degli Hobbit rappresenta il paradigma di una visione esistenziale, nella quale le forze contrapposte della luce e del buio rappresentano archetipi ontologici del mondo, fin dalle sue origini e, dunque, validi anche nel tempo attuale. Si parlerà anche di questo nell’incontro di Villa Piccolo, dimora nella quale il barone Casimiro Piccolo dipinse quel mondo del Mito nei suoi “acquerelli magici”, straordinarie testimonianze di una dimensione “altra”, ontologica, appunto, che richiama all’universo mitico e simbolico.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007