"In Maggiore" - Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura

“In Maggiore” – Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura

Redazione

“In Maggiore” – Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura

Tag:

mercoledì 06 Novembre 2019 - 07:50

Evento Jazz sabato 9 novembre alle ore 20 con  Paolo Fresu e  Daniele di Bonaventura  che presentano “In Maggiore” al Palacultura Antonello di Messina.

Si tratta di uno degli eventi di punta della 71a Stagione Concertistica dell’Accademia Filarmonica di Messina inserito nel cartellone 2019/2020 allestito insieme all’Associazione “V. Bellini”.

I protagonisti

Osannato a tutte le latitudini, PaoloFresu è uno tra i più sopraffini trombettisti, flicornisti e compositori presenti nel panorama jazzistico mondiale. Daniele Di Bonaventura, compositore-arrangiatore, pianista-bandoneonista con un forte interesse per la musica improvvisata è considerato oggi uno tra i migliori interpreti di bandoneon a livello internazionale.  I due jazzisti, ecumenicamente attratti dalla musica etnica, classica ed elettronica, presentano un concerto di grande effetto che vive di poesia, intimismo e di quelle piccole cose capaci di raccontare i colori dell’universo musicale contemporaneo, un dialogo in musica nel segno degli strumenti ad aria e di un lirismo dagli aromi mediterranei.

Protagonisti insieme alle voci corse del coro “A Filetta” del riuscito progetto “Mistico Mediterraneo” e dell’omonimo disco pubblicato da  ECM, Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura si ritrovano qui nella dimensione più ristretta del duo. Una sorta di estrazione poetica del magico interplay del progetto madre e che caratterizza ormai da tempo i loro sempre più frequenti incontri ormai divenuti un progetto originale e autonomo.  Ciò li ha portati a registrare “In Maggiore”: il nuovo disco in duo uscito per l’etichetta Ecm, un omaggio alle tradizioni musicali che vanno dall’America Latina fino all’Europa

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007