La Jonica ai playoff nazionali. Cosa c'è da sapere sull'avversario Martina

La Jonica ai playoff nazionali. Cosa c’è da sapere sull’avversario Martina

Simone Milioti

La Jonica ai playoff nazionali. Cosa c’è da sapere sull’avversario Martina

Tag:

mercoledì 18 Maggio 2022 - 07:00

La squadra di Martina Franca ha chiuso al 1° posto in Eccellenza pugliese, miglior attacco e difesa del girone B. Andata allo stadio Tursi il 29 maggio, ritorno il 5 giugno a Santa Teresa

SANTA TERESA DI RIVA – Superato il traguardo della finale playoff contro l’Igea la Jonica Fc continua a sognare la promozione in Serie D che passa adesso dalla semifinale dei playoff nazionali. Avversario dei leoni giallorossi di mister Campo sarà il Martina calcio, squadra di Martina Franca.

I pugliesi arrivano a questo match avendo già sprecato una chance di promozione nella finale playoff tra le vincenti dei gironi pugliesi di Eccellenza contro il Barletta, terminata a Taranto 4-2 ai supplementari dopo il 2-2 ai tempi regolamentari.

La sfida di semifinale dei playoff nazionali vedrà le due squadre opposte in gare di andata e ritorno. Primo round domenica 29 maggio al Tursi di Martina Franca, ritorno al Nuovo Comunale Bucalo di Santa Teresa il 5 giugno. L’eventuale finale si disputerà nuovamente su due gare che dovrebbero giocarsi il 12 e 19 giugno.

Il campionato del Martina

Il Martina calcio ha chiuso al primo posto il girone B di Eccellenza pugliese con 61 punti frutto di 20 vittorie 1 pareggio e 5 sconfitte. Un cammino pressoché perfetto per la squadra allenata da mister Pizzulli che nel girone di andata ha ottenuto 13 vittorie su 13 partite disputate, striscia più lunga in stagione che ha permesso alla squadra di restare in testa al campionato praticamente da inizio torneo.

Foto pagina Facebook Martina Calcio

Chiuso il girone di andata con 11 punti di vantaggio sulla seconda si è rilassata la squadra pugliese con i biancazzurri che hanno pareggiato la loro unica partita contro Ostuni alla prima di ritorno per 1-1. Una vittoria alla quindicesima giornata ha permesso al Martina di collezionare 15 risultati utili consecutivi.

Poi sono arrivate anche le 5 sconfitte, tutte in trasferta, a rallentare la corsa della capolista. Nella 16ª giornata 1-0 subito contro Toma Maglie. 2-1 contro Manduria (18ª giornata), 2-0 contro Ginosa (21ª giornata), 2-1 contro Sava (23ª giornata) e alla penultima di campionato 1-0 subito di misura contro il Grottaglie.

Organico e punti di forza

Miglior attacco del torneo con 46 gol fatti e miglior difesa con sole 21 reti subite per i martinesi, dati questi che ricordano anche i numeri della Jonica in stagione. A dover preoccupare però i tirrenici è l’imbattibilità stagionale casalinga del Martina. Non solo non ha perso, ma neanche pareggiato in stagione in campionato al Tursi, subendo solamente 7 gol, un vero e proprio fortino.

A differenza della Jonica, abituata a goleade, il pugliesi possono vantare la vittoria più larga in un 3-0, match di ritorno in casa contro Ugento, e sconfitta più “pesante” subita per 2-0 contro il Ginosa. Non è una squadra che segna molto, ma neanche subisce. Solo in finale di Eccellenza dei playoff pugliesi ha incassato più gol (4), ma nei tempi regolamentari mai andata oltre i due.

Mister Pizzulli gioca con il 4-3-3, come mister Campo. I calciatori scesi in campo nella finale playoff contro Barletta sono stati: il portiere Cocozza; i terzini Cappellari, destra, e Brescia, sinistra, e i due centrali Barrera e Aprile; a dirigere il centrocampo Teijo con mezzali Pinto e Mangialardi; tridente offensivo composto da Falconieri con Delgado e Ancora sulle ali.

Molto probabilmente difesa e centrocampo che sfiderà la Jonica saranno i giocatori sopra elencati. Ma la società martinese ad inizio maggio, in vista di questi playoff nazionali, si è rinforzata con l’attaccante Antonio Picci e aveva a riposo il proprio capocannoniere in Gulic, 9 reti in stagione. Tra i marcatori più proficui seguono i tre schierati nel tridente Delgado (7), Ancora (6) e Falconieri (5).

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007