La tradizione pastorale in provincia di Messina: strumenti e repertorio

La tradizione pastorale in provincia di Messina: strumenti e repertorio

Redazione

La tradizione pastorale in provincia di Messina: strumenti e repertorio

Tag:

lunedì 18 Febbraio 2019 - 12:56
Svolgimento Asta: Auditorium del DAMSLab

Martedì 19 febbraio, alle ore 11, presso l’Auditorium del DAMSLab, Giuseppe Roberto e Nico Staiti guideranno il seminario La Tradizione Pastorale in provincia di Messina: strumenti e repertorio, inserito nell’ambito delle attività di ricerca della Sezione Musica della Soffitta.

Giuseppe Roberto è un giovane musicista e pastore messinese. Suona gli strumenti della sua tradizione: zampogna a paro, flauto doppio, flauto monocalamo. Roberto è profondamente consapevole della tradizione a cui appartiene: conosce le diverse scuole di suonatori, gli stili, le tecniche e i modi di accordatura. È al tempo stesso uno studioso: le tradizioni a cui appartiene pure gli appartengono, e le indaga con profondità. Narra ed illustra i repertori pastorali del messinese, descrivendone e analizzandone le caratteristiche mediante la contestualizzazione antropologica e l’esecuzione musicale, con la propria interpretazione. La sua narrazione e le sue esecuzioni svelano un microcosmo di cultura musicale assai profondo e vario.

Con Nico Staiti, etnomusicologo dell’Università di Bologna (che lo accompagnerà col tamburello, mostrando le tecniche esecutive dello strumento in quell’area geografica), coordineranno il seminario e il concerto che del seminario è parte integrante: in entrambi, gli sguardi e gli approcci – quello interno e quello esterno, quello descrittivo e quello esecutivo – si sovrappongono e si intersecano.

Ingresso libero.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007