Le mille bolle blu

Le mille bolle blu

Redazione

Le mille bolle blu

Tag:

mercoledì 19 Agosto 2020 - 07:56

Penultimo appuntamento teatrale previsto per MUME20 OFF, la rassegna di teatro comtemporaneo organizzata da Clan Off Teatro nel giardino del Mu.Me. Museo Regionale Interdisciplinare di Messina

Mercoledì 19 agosto alle 21 e 30, presso il Museo Regionale di Messina, andrà in scena lo spettacolo Le mille bolle blu. Si tratta del penultimo appuntamento teatrale previsto per MUME20 OFF, la rassegna di teatro comtemporaneo organizzata da Clan Off Teatro nel giardino del Mu.Me. Museo Regionale Interdisciplinare di Messina, con il sostegno di Rete Latitudini.

Lo spettacolo

Le mille bolle blu

di Salvatore Rizzodiretto ed interpretato da Filippo Luna

una produzione Nutrimenti Terrestri

Spettacolo vincitore del premio Associazione Nazionale dei Critici di Teatro 2010

Una storia d’amore omosessuale, clandestina, nata nella Palermo degli anni Sessanta che va avanti, parallela ad una vita cosiddetta “normale”, per trent’anni. Le mille bolle blu racconta la storia di Nardino e Manuele, barbiere di borgata il primo, avvocato il secondo: si conoscono, giovanissimi, nel salone da barba dove Nardino fa l’apprendista sotto lo sguardo del padre e Manuele è figlio di un cliente facoltoso. È l’inizio degli anni Sessanta, quello, per l’appunto, in cui Mina impazza con “Le mille bolle blu”. Destinati a ruoli sociali e familiari prestabiliti (quelli di mariti irreprensibili e di padri premurosi) i due portano avanti per trent’anni una storia di sentimento e passione che si nutre anche della clandestinità in cui viene vissuta, che ne è linfa e tormento al tempo stesso. La morte di Manuele, per malattia, diventa il pretesto perché Nardino, nell’impossibilità di piangere apertamente l’uomo che ha amato e di gridare a tutti il proprio dolore, ripercorra alcune tappe di quei trent’anni, tra nostalgia e amarezza, rabbia e dolcezza. Un altare di ricordi che sancisce l’universalità di quel sentimento al di là di ogni barriera e di ogni preconcetto.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007