Messina all’ultima dell’anno col Monopoli per uscire dalla griglia playout

Messina all’ultima dell’anno col Monopoli per uscire dalla griglia playout

Simone Milioti

Messina all’ultima dell’anno col Monopoli per uscire dalla griglia playout

Tag:

mercoledì 20 Dicembre 2023 - 09:00

Ultima partita anche del girone d'andata venerdì sera ore 20:45 al Franco Scoglio. I pugliesi arrivano da quattro sconfitte consecutive e hanno esonerato l'allenatore

MESSINA – Al Franco Scoglio l’ultimo match del 2023 del Messina. Lo stadio di Sanfilippo sarà teatro della 19ª giornata del girone C, che chiuderà anche il girone di andata. Avversario il Monopoli e fischio d’inizio in programma alle ore 20:45 di venerdì 22 dicembre. A dirigere la sfida sarà Rodolfo Baratta di Rossano, coadiuvato da Di Meo (Nichelino) e Munitello (Gradisca d’Isonzo), quarto ufficiale Zito (Rossano).

Le due squadre sono appaiate in classifica a quota 18 punti e, in base a come terminerà la sfida del Franco Scoglio, una delle due potrebbe passare un Natale più sereno fuori dalla griglia playout. I due gruppi arrivano a questo ultimo appuntamento dell’anno solare in modi differenti: il Messina ha lasciato la crisi alle spalle con 7 punti su 9 disponibili nelle ultime tre giornate; il Monopoli invece arriva dalle ultime quattro in cui ha subito altrettante sconfitte consecutive.

Tra le file del Monopoli figurano due ex del Messina: Manuel Ferrini e Antony Angileri. Mancherà sicuramente Hamlili in mediana perché espulso nell’ultima sfida giocata, come al Messina mancherà Emmausso che nell’ultima giornata si è viste sventolare in faccia il quinto cartellino giallo della sua stagione. Dubbi che saranno risolti nelle prossime ore, riguardo l’infermeria, per il Monopoli con Peschetola, Fornasier e De Risio; per il Messina Lia ha smaltito l’infortuno ed è tornato che lavorare seppur a parte, Buffa in terapia e come Plescia, da poco operato alla mano sinistra.

L’avversario Monopoli

I pugliesi nelle ultime quattro hanno segnato una sola volta subendo nove reti, squadra che attraversa un momento di crisi e la società nella giornata di lunedì, dopo lo 0-3 contro il Crotone in casa, con la squadra a chiedere scusa ai propri sostenitori ha esonerato il tecnico Francesco Tomei. Il tecnico adottava un 4-2-3-1 e la formazione biancoverde si è tenuta a galla grazie anche alle reti segnate da Ernesto Starita, vice capocannoniere del girone C, a segno 10 volte sulle 21 totali di tutta la squadra.

La formazione che giocherà in trasferta a Messina lontano dalle mura amiche del “Vito Simone Veneziani” ha raccolto poco fin qui: due vittorie a Torre del Greco (0-1) e Brindisi (1-2) a cui aggiungere un pareggio in casa della Casertana (1-1), tutte le altre partite in trasferta sono state sconfitte con un bilancio di 7 reti segnate e 15 subite.

I precedenti tra Messina e Monopoli

Il conto, considerando le sfide giocate tra i professionisti dal 2015 ad oggi, vede 3 vittorie per il Messina 1 pareggio e 4 vittorie del Monopoli nel totale dei precedenti. L’ultima vittoria biancoscudata contro i pugliesi è datata febbraio 2022 proprio in casa al “Franco Scoglio” dove il Messina può vantare 3 vittorie e una sconfitta che è anche il precedente in riva allo Stretto più recente nella passata stagione.

Lo scorso anno nelle due sfida andata e ritorno il Messina subì due sconfitte. All’andata per 2-0 con papera di Lewandowski nel finale che sul rinvio servì gli avversari, mentre al ritorno a Messina passarono di misura i pugliesi grazie alla rete su situazione da fermo di Bizzotto.

Per trovare un risultato positivo bisogna tornare alla prima stagione in C dell’era Sciotto non all’andata, dove il Messina in casa del Monopoli dopo essere passato in vantaggio fu ribaltato, bensì al ritorno quando fornì una prestazione all’altezza portandosi avanti due reti a zero e sembrava che gli ospiti non fossero in grado di segnarci, e infatti la rete pugliese arrivo dall’autogol di Carillo con la complicità di Lewandowski per il 2-1 finale.

Le due squadre si incontrarono anche nei campionati di Serie C 2015/2016 e 2016/2017. Nella stagione meno recente si registrarono un pari 1-1 in casa del Monopoli e una vittoria a Messina per i biancoscudati per 3-2, mentre nella stagione seguente per i biancoscudati sconfitta in trasferta a Monopoli per 2-1 e al ritorno vittoria in casa a Messina per 1-0.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007