Messina, ennesimo incendio a Maregrosso. FOTO - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Messina, ennesimo incendio a Maregrosso. FOTO

Marco Ipsale

Messina, ennesimo incendio a Maregrosso. FOTO

martedì 14 Gennaio 2020 - 12:52
Messina, ennesimo incendio a Maregrosso. FOTO

L'area resta abbandonata, i criminali hanno buon gioco

Passa il tempo, non cambia nulla. Lo scenario a Maregrosso è sempre lo stesso: lo Stretto da un lato, tonnellate di rifiuti in spiaggia dall’altro, periodicamente incendiati da delinquenti, ieri l’ultimo episodio.

“Maregrosso, le 17 di un giorno qualunque. Controlli zero, chiacchiere a mille” – scrive Elio Conti Nibali, che ha anche scattato le foto. “Articoli, inchieste, sopralluoghi, promesse, finanziamenti, ma di cosa parliamo? Una sola parola: vergogna”.

Una parte di quell’area è stata sequestrata e ci sono undici indagati, tra cui l’ex sindaco Accorinti e gli ex assessori Ialacqua, De Cola e Pino, ma anche negli ultimi tempi non è cambiato granché, al di là delle buone intenzioni.

Se quelle montagne di rifiuti stanno lì è perché, evidentemente, qualcuno ce li ha portati. E i criminali hanno buon gioco lì dove tutto è abbandonato. Quella strada sarà più frequentata quando sarà pronta la nuova via don Blasco ma ci saranno sempre tanti edifici a fare da barriera di separazione con il mare e a “nascondere” chi ha cattive intenzioni.

Ecco perché la svolta sarebbe il trasferimento di quelle attività nell’area Irsap di Larderia, progetto finanziato con quasi 10 milioni dal Masterplan per la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria, gli espropri e l’acquisizione delle aree, mentre le aziende dovrebbero sostenere i costi eventuali di realizzazione dei nuovi capannoni a Larderia.

Se l’affaccio a mare fosse liberato da ogni tipo di costruzione, Maregrosso potrebbe diventare la nuova spiaggia del centro città. Ma con le ipotesi abbiamo riempito le nostre pagine negli ultimi anni, in concreto tutto resta fermo.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007