Messina. Il centrosinistra cerca la quadra, convergenza su Zafarana (M5S) ma nessuna certezza

Messina. Il centrosinistra cerca la quadra, convergenza su Zafarana (M5S) ma nessuna certezza

Carmelo Caspanello

Messina. Il centrosinistra cerca la quadra, convergenza su Zafarana (M5S) ma nessuna certezza

Tag:

martedì 08 Marzo 2022 - 07:10

VERSO LE ELEZIONI. Mercoledì e giovedì potrebbero essere i giorni decisivi per la scelta del candidato sindaco. L'obiettivo sarebbe quello di renderlo noto entro fine settimana. Le ipotesi sul tavolo

di Carmelo Caspanello

MESSINA – Al di là delle parole di circostanza, centrodestra e centrosinistra al momento non hanno il nome del candidato sindaco da proporre agli elettori messinesi. Se si voterà a maggio (c’è chi continua a sostenere che le amministrative nella Città dello Stretto potrebbero slittare…), appare evidente che non c’è più tempo da perdere. Tra i due schieramenti si insinua la squadra del sindaco uscente Cateno De Luca, che procede spedita con il candidato Federico Basile.

Soffermiamo la nostra attenzione, in questa sede, su quanto sta accadendo nel centrosinistra. A quanto pare Roma se la sta guardando dalla finestra. In parole povere, ciò che si sta decidendo a Messina non sembrerebbe vincolato ai giochi di Palermo e della Capitale. Si starebbe agendo in autonomia, insomma. Anche se in realtà sembra che quanto si deciderà in Riva allo Stretto, sia vincolato proprio alla candidatura alla carica di sindaco a Palermo. Se nel capoluogo della Regione, cioè, sarà schierato un esponente del Pd, a Messina la decisione spetterebbe al M5S.

Mercoledì e giovedì potrebbero essere i giorni “giusti” per tirare fuori dal cilindro il nome del candidato sindaco, da annunciare entro il fine settimana. L’obiettivo sarebbe di chiudere le trattative entro sabato. Pd, M5S, Articolo 1 e le diverse sigle dei movimenti civici che fanno parte della coalizione dovranno però prima trovare la quadra. Ogni componente dello schieramento di centrosinistra sostiene di avere un “civico” da spendere. Bisogna poi vedere se ci sarà la convergenza. Dalle indiscrezioni trapelate, al momento la convergenza ci potrebbe essere su un esponente politico e non civico. Una donna, reduce da due legislature all’Ars nelle fila del M5S e con una lunga militanza nell’Azione Cattolica: Valentina Zafarana. Su questo nome la quadra si potrebbe trovare. Bisogna tuttavia capire se arriverà l’ok della diretta interessata e, soprattutto, del Movimento.

Ci sono anche altre ipotesi che potrebbero essere vagliate, a partire da Maria Flavia Timbro (deputata nazionale di Liberi e uguali). Nel caso in cui non ci fosse una proposta unitaria in tempi brevi, anche il Pd potrebbe mettere sul tavolo un suo nominativo. O più di uno. Mentre dai movimenti civici potrebbe essere riproposto l’ex primo cittadino Renato Accorinti. Quel che sembra sicuro, ormai da un paio di settimane, è che non sarà riproposto un “Modello Draghi” in salsa messinese. Per il resto, anche la settimana in corso, come la precedente, dovrebbe essere quella decisiva…

Articoli correlati

4 commenti

  1. voglio Gigggino :-D 8 Marzo 2022 09:37

    si sono affezionati alle sconfitte, evidentemente hanno capito che non è da loro amministrare 😀 😀

    23
    2
  2. Cittadino Messinese 8 Marzo 2022 09:46

    Ho votato un candidato 5stelle alle ultime elezioni.Ha già cambiato due casacche.E non è l unico ,tre consiglieri comunali eletti con i 5stelle sono usciti dal partito. Il movimento 5stelle messinese non è credibile ed è improponibile che una sua candidata rappresenti una coalizione..anche se si chiama Zafarana persona colta e per bene.Meglio un consigliere del PD donna.Di cui per onestà non faccio il nome

    20
    4
  3. Zafarana. chi?

    19
    7
  4. Se vogliono candidare dei perdenti facciano pure, da me non avranno di certo il voto. Forse non ci si è accorti che negli ultimi tre anni i 5S sono quasi scomparsi, a proposito: chi li ha visti?

    12
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007