Firmato l’affitto con l’Arcidiocesi
Quello concluso è stato l’ultimo anno scolastico. L’Istituto Sant’Anna ha chiuso i battenti e le suore sono andate via. Ma non resterà vuoto a lungo.
L’amministrazione Basile ha approvato l’assunzione in locazione e lo schema di contratto per l’immobile di via XXIV Maggio, di proprietà dell’Arcidiocesi di Messina.
Sarà destinato ad aule scolastiche, una necessità a seguito degli interventi di manutenzione e adeguamento sismico che interessano diversi edifici comunali in città.
Canone e lavori a carico del proprietario
L’iter, avviato nel maggio 2023 con una richiesta di manifestazione d’interesse, ha portato alla scelta dello stabile dell’Arcidiocesi. L’immobile (locali al piano terra e primo piano con ingresso da via Beata Eustochia) necessita di lavori di manutenzione straordinaria che saranno a carico della proprietà.
L’Arcidiocesi si è impegnata a realizzare due opere fondamentali entro cento giorni per l’utilizzo in sicurezza: la collocazione di un servoscala e la realizzazione di una seconda uscita di sicurezza sulla Scalinata Rosa Donato.
Il canone locativo annuo è stato stabilito dalla società Patrimonio Messina in 54mila 379 euro, pari a un canone mensile di 4mila 531 euro. Sarà corrisposto a semestralità anticipate e la decorrenza del pagamento avverrà solo a partire dalla data di consegna effettiva dell’immobile e a conclusione dei lavori di adeguamento concordati.

Soldi per tutti in locazione, invece di fare una programmazione scolastica in funzione delle nascite, il Comune affitta locali, tanto paga la collettività chi se ne frega. Questa è Messina e i suoi amministratori tutti con curriculum che non fanno impazzire nessuno.
Un prestigioso Istituto religioso, scolastico e architettonico di Messina. OK distruggiamo anche questo.