Messina. Uscita a Giostra, caos in tangenziale come previsto

Messina. Uscita a Giostra, caos in tangenziale come previsto

Marco Ipsale

Messina. Uscita a Giostra, caos in tangenziale come previsto

Tag:

martedì 03 Marzo 2020 - 12:08

Un'ora da Villafranca a Boccetta e sarà così per un anno. E' urgente aprire le rampe di collegamento diretto con la galleria San Jachiddu

MESSINA – “Stamattina abbiamo impiegato un’ora da Villafranca a Boccetta”. Molti messaggi sullo stesso tono ma era tutto previsto. Ieri abbiamo sperimentato il percorso con l’uscita obbligatoria a Giostra, alle 18 abbiamo impiegato 22 minuti ma era facile immaginare che nelle ore di punta, di mattina presto, sarebbe stato molto peggio.

E infatti così è stato, col paradosso che tutto rientra nella normalità. Stamani non ci sono stati incidenti o rallentamenti particolari, eppure la fila iniziava da poco dopo la barriera di Messina Nord, 8 lunghissimi chilometri a passo d’uomo fino allo svincolo di Giostra e poi ancora fino a giù sul viale e la nuova rotatoria. Un po’ meno, a partire dalla galleria Telegrafo, nella seconda parte della mattinata.

E dire che stamattina sono chiuse le scuole, quindi domani il traffico potrebbe essere ancora maggiore. Così com’è facile immaginare cosa potrebbe accadere a Pasquetta, il 25 aprile, il 1 maggio o d’estate, quando solitamente la costa tirrenica viene presa “d’assalto” dai messinesi di città. Meglio rinunciare oppure passare dai colli, tra le cui strade strette, però, potrebbero crearsi disagi se diventassero trafficate. E chi può dovrebbe iniziare a pensare di muoversi in treno, invece che in auto, visto che da Villafranca a Messina Centrale si arriva in tempi compresi tra 10 e 15 minuti.

C’è un’unica soluzione, se non per eliminare, almeno per diminuire il caos. Ed è l’apertura delle due rampe di collegamento diretto tra lo svincolo di Giostra e la galleria San Jachiddu. In questo modo tutti i mezzi diretti e provenienti per e da Annunziata e zona nord, non andrebbero ad intasare l’uscita di Giostra, la rotatoria e la parte monte del viale.

Ci sarebbero, però, problemi sui giunti delle rampe, così si attende una relazione tecnica che dica come risolverli. Ma la domanda ovvia è: com’è possibile che ci si sia accorti di questi problemi solo ora, considerato che quelle rampe sono pronte da dieci anni durante i quali si sono succedute tre amministrazioni comunali diverse?

Il nostro giornale ha affrontato il tema più volte negli scorsi anni, senza mai ottenere una risposta esaustiva.

(Marco Ipsale)

Un commento

  1. E ci si chiede com’è possibile che ci si sia accorti di questi problemi solo ora? Perchè siamo in mano ad un manipolo di incompetenti e raccomandati che occupano le loro posizioni grazie ad una politica che ha sempre governato in questo modo indegno! …grazie all’impegno di tanti messinesi che ora si lamentano!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007