Reggio, Parco Ecolandia al via il Globo Teatro Festival

Reggio, Parco Ecolandia al via il Globo Teatro Festival

elisabetta marciano

Reggio, Parco Ecolandia al via il Globo Teatro Festival

Tag:

venerdì 30 Luglio 2021 - 08:01

La nuova programmazione ha come location il bellissimo Parco Ecolandia e una diramazione “on tour” del festival che porterà tantissimi spettatori

In avvio con una nuova spettacolare terza edizione il Globo Teatro Festival, Festival di teatro nato con l’obiettivo di creare una frontiera multiculturale dove il fare teatro diventa crogiuolo di esperienze artistiche diversificate. Le prime due edizioni hanno offerto al pubblico contenuti altamente qualitativi di rilevanza nazionale e internazionale. La nuova programmazione, a partire da oggi 30 luglio fino a fine settembre, ha come location il bellissimo Parco Ecolandia a Reggio Calabria e una diramazione “on tour” del festival che porterà numerosi spettacoli anche a Locri.

Il valore del teatro

Organizzato da Officine Jonike Arti, con il supporto del Parco Ecolandia e la direzione artistica e organizzativa di Americo Melchionda e Maria Milasi; la Mission prioritaria del Globo Teatro Festival 2021, dopo due anni di crisi sanitaria e pandemica, è quella di incentivare una riflessione su cosa significa fare teatro oggi. Riattivare, quindi, un festival che ha lasciato un segno importante per la circuitazione nella città di Reggio Calabria. E seri percorsi di innovazione sovranazionali nell’ambito del teatro contemporaneo.

Il premio

La terza edizione del Globo Teatro Festival, nello specifico, ha l’obiettivo di presentare spettacoli di Teatro di Prosa e Performance che portano alla ribalta con originalità espressiva e sperimentazione, produzioni di teatro contemporaneo. Molte di queste innestate sui classici del teatro e della letteratura. Vede inoltre il coinvolgimento di interpreti che rimangono legati nel loro percorso artistico alle proprie radici mediterranee. In questo senso, valore aggiunto dell’evento è l’ideazione di un Premio di Drammaturgia Contemporanea, di prossima pubblicazione. Sarà rivolto a scrittori e autori teatrali nati o residenti nella Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Una storia vera

Il primo appuntamento sarà venerdì 30 luglio alle ore 21.30 all’Anfiteatro del Parco Ecolandia a Reggio Calabria con lo spettacolo teatrale “Mi chiamo Maris e vengo dal mare”. Scritto, diretto e interpretato da Chiaraluce Fiorito in un progetto drammaturgico di Melania Manzoni. Produzione Retablo. «Maris non è un personaggio di fantasia e la sua storia non è una fiction. L’abbiamo conosciuta allo SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) di un paese della Sicilia Orientale. Abbiamo deciso di raccontare insieme alla sua storia anche quella di molte altre donne – immigrate – schiave – vittime di tratta e di violenza di genere. Venduta, costretta a prostituirsi rimane incinta. Messa, poi, su un barcone e spedita in Italia, dove – grazie al sistema di accoglienza – si salva definitivamente dallo sfruttamento”

Il secondo appuntamento

La maternità conflittuale sarà ragione della catarsi della protagonista e del diritto di salvezza della figlia. Una storia come tante, una storia che i nostri figli non leggeranno mai sui libri se non saremo capaci di far uscire questi e molti altri fatti dal silenzio della storia. Chiaraluce Fiorito sarà protagonista anche sabato 31 Luglio alle ore 19.30 con “Il paese delle magie” per la sezione dedicata al teatro ragazzi. Il programma completo con tutti gli spettacoli del festival è già disponibile sul sito ufficiale www.globoteatrofestival.eu

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007