Seaflight, il Comune di Messina accelera per la demolizione

Seaflight, il Comune di Messina accelera per la demolizione

Marco Ipsale

Seaflight, il Comune di Messina accelera per la demolizione

Tag:

lunedì 23 Settembre 2019 - 09:52

A breve la nomina del responsabile unico del procedimento. Si occuperà di svolgere le procedure di affidamento ed esecuzione incarico

MESSINA – Strutture in ferro arrugginite, ammalorate e pericolanti, rifiuti, erbacce e pericolo incendi. Il sindaco Cateno De Luca era andato in sopralluogo all’area ex Seaflight, a Capo Peloro, e subito dopo, il 12 agosto, aveva emesso un’ordinanza con la quale intimava l’ente proprietario, cioè la Regione, alla demolizione, la messa in sicurezza e la bonifica entro trenta giorni.

Il mese è passato, la Regione non si è mossa, ecco che lo fa il Comune, concordando gli interventi col Demanio regionale. “I costi – precisa l’assessore all’ambiente, Dafne Musolino – saranno anticipati dal Comune ma poi verranno rimborsati dalla Regione, che ha espresso apprezzamento per l’azione”.

Lo scorso 17 settembre, “considerato che il manufatto ricade in area sottoposta a vincolo paesaggistico, il Dipartimento si è premurato di chiedere alla Sovrintendenza di trasmettere ogni documento riguardante il sito”. Il 20 settembre, invece, è stato pubblicato un atto di interpello al personale comunale per “l’affidamento dell’incarico di responsabile unico del procedimento per la messa in sicurezza, bonifica e rimozione dei rifiuti”. Si occuperà di svolgere le procedure di affidamento ed esecuzione incarico e di vigilare.

Una meritevole accelerazione, dunque, dopo anni di immobilismo. In realtà alla Regione erano stati presentati dei progetti di recupero e c’era anche una gara, non ancora aggiudicata definitivamente, per sceglierne uno. Il sindaco De Luca, invece, aveva avanzato l’idea di realizzare un parcheggio fronte spiaggia.

Ma perché a Messina non si pensa a valorizzare i panorami com’è stato fatto, ad esempio, con l’arena dello Stretto, di Reggio Calabria?

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007