Terra di Santa Margherita

Terra di Santa Margherita

Redazione

Terra di Santa Margherita

Tag:

sabato 27 Luglio 2019 - 07:45

Sabato 27 luglio, alle ore 21.30, nella chiesa parrocchiale del villaggio di S. Margherita – Messina, sarà presentato il volume “Terra di Santa Margherita. La storia, le leggende, i luoghi, le persone”, scritto da Dario Micci, docente di Disegno e storia dell’arte e comunicatore del patrimonio artistico, culturale e identitario.


Il volume, raccolta di testi d’epoca, documenti antichi e fonti d’archivio, ripercorre la storia del casale di S. Margherita che, in oltre otto secoli di storia, raccolse gli echi della città di Messina e non di rado fu teatro di rilevanti eventi politici, economici e sociali, talvolta decisivi per le sorti della città e per l’intera Sicilia.


Questo testo contribuisce ad affermare i casali messinesi come un vero centro storico della città e lo specchio dei suoi avvenimenti; è il collegamento concreto tra il passato e il presente della storia
margheritana, la cui conoscenza è la condizione necessaria per apprendere le nostre origini e affermare il valore della nostra identità nel presente.


Alla presentazione, accompagnata dagli interventi musicali del TrioFamily (M.a Sabrina Scandurra, sig.ra Beatrice Lombardo, M.a Rossana Scandurra), interverranno importanti ospiti del panorama culturale locale tra cui il cultore di storia messinese, dott. Franco Chillemi e l’antropologo dell’università di Vilnius – Lituania, dott. Dario Piombino-Mascali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007