Tour dei borghi - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Tour dei borghi

Redazione

Tour dei borghi

venerdì 18 Settembre 2020 - 08:26
Tour dei borghi

La new entry di turno sarà l’incantevole Savoca in provincia di Messina per la quale sarà proposta una visita guidata domenica 20 settembre con raduno alle ore 10 da Piazza Fossia

Continua senza sosta “Il Tour dei Borghi”, il percorso promozionale territoriale e turistico alla scoperta dei Borghi più belli di Sicilia promosso dal Comitato Sicilia Turistica presieduto da Antonino Sapienza.

La new entry di turno sarà l’incantevole Savoca in provincia di Messina per la quale sarà proposta una visita guidata domenica 20 settembre con raduno alle ore 10 da Piazza Fossia.

Il Borgo di Savoca, è una delle mete più affascinanti della Sicilia, concentrato di bellezza e cultura, offre tantissime cose da vedere e visitare. Incastonato su un colle bivertice roccioso a 300 metri sul livello del mare, nel 2008 è stato inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia.

Definito da Leonardo Sciascia “paese dalle sette facce”, da qualsiasi lato si guardi, offre sempre diversi suggestivi scenari e spettacolari panorami. La sua storia affonda le radici nell’epoca romana ed ha conosciuto bizantini, arabi e normanni. Una guida turistica racconterà leggende e tradizioni di questo luogo rimasto intatto come ai tempi, ricco di fascino e mistero.

Set del Film Il Padrino di Francis Ford Coppola con il celebre Bar Vitelli, racchiude veri e propri gioielli di arte ed architettura ed è inoltre sede del Convento dei Cappuccini dove risiedono le Catacombe e le famose Mummie di Savoca. Nella visita verranno incluse inoltre, le Vie del Borgo, la Porta della Città, il passaggio sotto i ruderi del Castello Pentefur, la Chiesa di San Nicolò, la bellissima Chiesa Madre e l’antichissima Chiesa di San Michele, con i suoi meravigliosi affreschi vero gioiello di arte ed architettura.

Articoli correlati

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007