Una mimosa per te - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Una mimosa per te

Redazione

Una mimosa per te

giovedì 05 Marzo 2020 - 08:20
Una mimosa per te

Domenica 8 marzo, presso la Chiesa di Santa Maria Alemanna, si svolgerà la V edizione di “Una mimosa per te”, l’evento organizzato da E – Motion  di Patrizia Casale dedicato alle donne.

Da quest’anno uno dei riconoscimenti alle personalità femminili cittadine di rilievo sarà intitolato  all’imprenditrice messinese della moda Mariagrazia Messina. Presenti nell’evento  Posto Occupato, la campagna nazionale contro la violenza sulla donna ideata da Maria Andaloro, la scultura  “Morte dell’Anima” di Sabrina Lo Piano, simbolo di “Una Mimosa per Te” e la personale “Girlfriend” di Valeria Trimboli.

L’iniziativa si aprirà alle 17,00 con “Girlfriend”, la Personale di Valeria Trimboli realizzata in occasione della festa mondiale della donna, che, attraverso una serie di volti, raffigurerà la donna vista come compagna di vita, amica, custode di emozioni, segreti e simboli di bellezza attraverso le espressioni del suo volto ora divertito, sorpreso, ammiccante e spesso mistico.

Uno spazio sarà anche riservato alla scultura “Morte dell’Anima” di Sabrina Lo Piano che rappresenta le sofferenze interiori della donna nei casi di violenza, il lato emotivo della realtà per porre l’attenzione proprio sulle ferite dell’animo. L’opera da alcuni anni è il simbolo della manifestazione.

Alle 18,00 inizierà “Una Domenica Insieme”, Moda, Musica, Solidarietà e Consegna di Premi a Personalità Femminili della Città di Messina, promozione di aziende del territorio.

Lo spettacolo, metterà in primo piano l’universo donna a Messina in tanti suoi aspetti: cultura, lavoro, sociale, diritti, discriminazioni e prevederà momenti di sensibilizzazione in favore di “Posto Occupato”, la campagna nazionale contro la violenza sulle donne ideata da Maria Andaloro.

Sette i riconoscimenti che saranno assegnati quest’anno, fra questi uno è riservato alla memoria della poetessa Maria Costa, “Cantrice dello Stretto”, un altro è intitolato alla docente universitaria Antonella Cocchiara, che ha sostenuto numerose iniziative di sensibilizzazione sociale in favore delle donne. Inoltre per la prima volta, uno dei riconoscimenti sarà dedicato all’imprenditrice messinese della moda Mariagrazia Messina, scomparsa prematuramente nell’ottobre del 2018.

Una Mimosa per Te” sarà presentato dalla giornalista Marika Micalizzi, ospiti dell’evento la cantante Antonella Bruno e gli artisti della St. Cecilia’s Opera Singers.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007