Vaccini Covid, Roma stringe sulle categorie ma in Sicilia si va avanti con la giustizia

Vaccini Covid, Roma stringe sulle categorie ma in Sicilia si va avanti con la giustizia

Alessandra Serio

Vaccini Covid, Roma stringe sulle categorie ma in Sicilia si va avanti con la giustizia

Tag:

sabato 13 Marzo 2021 - 08:02

In Sicilia si va avanti con i vaccini per magistrati e avvocati ma Roma detta : priorità agli anziani. Direttiva alle Asp: alle professioni solo fiale residue

Il nuovo piano anti covid approvato dal decreto Draghi introduce un rigoroso diktat: i vaccini vanno somministrati procedendo col criterio dell’età. In Sicilia però si va avanti anche con le vaccinazioni degli operatori del settore giustizia, magistrati e avvocati in primis, anche se l’Assessore Razza indirizza i centri vaccinali e assicura che comunque la priorità sarà assicurata agli anziani.

Insomma, al momento si andrà avanti anche con le categorie professionali che hanno ottenuto il riconoscimento di fasce a rischio. Ma soltanto fino a che i vaccini saranno disponibili per tutti. Va in questa direzione la direttiva alle Asp perché utilizzino soltanto le fiale giacenti per le vaccinazioni delle categorie a rischio, ulteriori rispetto agli over 80 e 70 e scuola.

All’annuncio del decreto Draghi la Regione ha infatti assicurato che si sarebbe adeguata anche allo stretto sulle vaccinazioni alle categorie professionali. E questo ha confermato lo stesso Razza, mercoledì scorso ai nostri microfoni, durante l’inaugurazione dell’hub vaccinale nei padiglioni dell’ex Fiera di Messina.

“Non amo i populismi di alcun genere in tema di emergenze sanitarie – ha detto Razza – men che mai in questo delicato momento. La programmazione dei criteri di somministrazione dei vaccini è determinata e sarà determinata dalla disponibilità delle quantità di vaccini stessi. Resta fermo che la priorità sarà assicurare la vaccinazione in base al criterio dell’età”.

Proprio mercoledì scorso all’hub fieristico hanno preso il via le vaccinazioni dei magistrati e degli avvocati che li avevano richiesti, andate avanti anche nei giorni successivi al ritmo di un centinaio al giorno, per categoria. E tra gli avvocati non sono mancate le proteste.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007