Venerdì in anteprima nazionale a Reggio i nuovi versi di Aldo Nove

Venerdì in anteprima nazionale a Reggio i nuovi versi di Aldo Nove

Redazione

Venerdì in anteprima nazionale a Reggio i nuovi versi di Aldo Nove

Tag:

mercoledì 28 Settembre 2022 - 18:15

Per la presentazione reggina dei "Sonetti del giorno di quarzo", collaborazione tra Balenando in burrasca Reading festival e libreria Ave-Ubik

REGGIO CALABRIA – Balenando in burrasca Reading festival e Libreria Ave-Ubik propongono in anteprima nazionale a Reggio Calabria un appuntamento di grande prestigio: alle 18 di venerdì prossimo, 30 settembre, alla libreria Ave-Ubik il poeta Aldo Nove per la prima volta presenterà  Sonetti del giorno di quarzo, silloge che sarà edita per Einaudi editore proprio nei prossimi giorni, attraverso un dialogo con la giornalista Anna Mallamo.

Diario intimista in 350 sonetti

Un appassionato Aldo Nove, nell’attesa, ci racconta l’origine e la nascita del suo nuovo libro: «È la scrittura di un diario composto – come tutti i diari – di emozioni intime, tuttavia realizzato in sonetti; questo ha significato lavorare dentro una sorta di gabbia chiusa; che è diventata un’opportunità e mai un limite, come si potrebbe credere».

Sono ben 350 i sonetti che, già nella loro forma editoriale, prescindono dalle tradizionali raccolte di poesia contemporanea: narrazioni in versi di vita vissuta in tutte le sue espressioni, un’autobiografia che non lascia nulla al caso e intreccia regole e anamnesi, metodo e anima.

Il profilo

Aldo Nove – di Viggiù, in provincia di Varese – è uno maggiori rappresentanti della poesia contemporanea mondiale.
In Italia ha pubblicato per Mondadori, Crocetti, Einaudi, Bompiani, Castelvecchi, Sperling & Kupfer, La nave di Teseo. I suoi libri di poesia pubblicati da Einaudi sono: Nelle galassie oggi come oggi. Covers (2001, con Tiziano Scarpa e Raul Montanari), Maria (2007), A schemi di costellazioni (2010),Addio mio Novecento (2014), Poemetti della sera (2020) e appunto Sonetti del giorno di quarzo (2022). Quanto alla prosa, fra i suoi titoli: Woobinda e altre storie senza lieto fine e Superwoobinda, Amore mio infinito, La vita oscena.
Nove è inoltre autore per il cinema e il teatro e collabora per diversi quotidiani e riviste.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007