Bronzi50, sabato 24 prende il via dal MarRc di Re la rassegna "Letture dalla Magna Grecia"

Bronzi50, sabato 24 prende il via dal MarRc di Re la rassegna “Letture dalla Magna Grecia”

Redazione

Bronzi50, sabato 24 prende il via dal MarRc di Re la rassegna “Letture dalla Magna Grecia”

Tag:

mercoledì 21 Settembre 2022 - 16:11

Tra gli interpreti coinvolti nella kermesse teatrale Giuliana De Sio e Max Mazzotta, Debora Caprioglio e Antonio Catania. Spettacoli fino al 27 settembre

REGGIO CALABRIA – Prende il via nel prossimo weekend la rassegna teatrale Letture dalla Magna Grecia, parte integrante del programma finanziato dalla Regione Calabria per la celebrazione del 50° Anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace.

Kermesse teatrale nei siti magnogreci dal 24 al 27 settembre

Si tratta di quattro appuntamenti, dal 24 al 27 settembre prossimi, con grandi nomi del teatro italiano e una serie d’interventi artistici e spettacolari all’interno dei principali spazi d’arte della Magna Grecia, da Reggio Calabria a Locri passando per Casignana, raccontando un territorio unico al mondo, metafora dell’incontro tra culture e da sempre crocevia del Mediterraneo.

Attori e testi …mitici

A salire sul palco in questa riscoperta della ricchezza e della storia della Magna Grecia saranno Antonio Catania, Anna Bonaiuto, Pasquale Anselmo, Annamaria De Luca, Max Mazzotta, Giuliana De Sio, Debora Caprioglio e Francesco Montanari che – tra Platone e Socrate, Ulisse, Aristofane e molti altri – faranno incontrare sul palco mitologia, storia e teatro intorno a quella culla di cultura che è stata la Magna Grecia, connubio di miti e stili che ha dato vita a leggende e narrazioni, oggi terra da scoprire e vivere 12 mesi l’anno.

«Rendiamo esecutivo – ha dichiarato il vicepresidente della Giunta regionale con delega alla Cultura, Giusi Princi – un primo progetto del più ampio piano che abbiamo predisposto per celebrare il ritrovamento dei Bronzi, che ci vedrà impegnati sino al prossimo agosto 2023 in una serie d’attività di carattere nazionale e internazionale, tutte finalizzate a raccontare questa Calabria che si rilancia partendo dal suo patrimonio storico».

A cura di Vincenza Costantino. Direttore artistico, Lindo Nudo

Lindo Nudo, direttore artistico delle ‘Letture’

Con la direzione artistica di Lindo Nudo e curate da Vincenza Costantino, le Letture della Magna Grecia avranno luogo dal 24 al 27 settembre (sempre alle 19, tutte a
ingresso gratuito
) in spazi storici e suggestivi della Calabria: dal Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria – che il 24 settembre sarà il palco della BrisElena di Anna Bonaiuto e della Mitica Calabria di Antonio Catania – al Museo Archeologico di Locri, che il 25 prenderà vita grazie ai brani tratti da Timeo e il Simposio di Platone portati in scena da Pasquale Anselmo e il libero adattamento in chiave di monologo della Lunga notte di Medea di Annamaria De Luca.

E ancora: il 26 settembre, alla Villa romana di Casignana Max Mazzotta interpreta I Cavalieri di Aristofane, mentre Giuliana De Sio leggerà le avventure di Ulisse attraverso i Mostri Polifemo e Maga Circe.

Il 27 settembre, a Piazza Castello – nel cuore di Reggio Calabria -, Debora Caprioglio si troverà a tu per tu con i Bronzi di Riace, nell’anno del cinquantenario del loro ritrovamento, grazie a un espediente teatrale in Io Sono Mito, mentre Francesco Montanari interpreta Il Processo, tratto da l’Apologia di Socrate e Critone di Platone.

In programma anche masterclass e workshop

Oltre alle letture serali, il 26 e 27 settembre avranno luogo anche masterclass e workshop presso lo Spazio Teatro di Reggio Calabria.

Il 26 settembre, alle 18, va in scena lo spettacolo teatrale La Ragazza con l’Arco – Atalanta, con Adriana Eloise Cuzzocrea e Gaetano Tramontana a cura della Compagnia Teatrale Spazio Teatro (età
consigliata, da 8 anni in poi
).
Il 27 settembre – dalle 14.30 alle 17 – si terrà una Masterclass teatrale a cura dell’attore e regista Lorenzo Praticò. Infine, lo stesso giorno – dalle 17,30 alle 19,30 – spazio al Workshop Scritture del Tragico, a cura
dell’attore, regista e drammaturgo Gaetano Tramontana.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007