Il 4 marzo i reggini riabbracceranno l'area sacra Griso-Laboccetta

Il 4 marzo i reggini riabbracceranno l’area sacra Griso-Laboccetta

Redazione

Il 4 marzo i reggini riabbracceranno l’area sacra Griso-Laboccetta

Tag:

mercoledì 02 Marzo 2022 - 18:30

Di scena pure un reading. Il più antico luogo di culto di Reggio, un archeosito in pieno centro, riqualificato dalla MetroCity a fini culturali e turistici

REGGIO CALABRIA – Sarà riaperto alle 16 di venerdì prossimo, 4 marzo, il sito archeologico “Griso Laboccetta”, importantissima testimonianza storica situata nel cuore del centro cittadino.

Il percorso che ha portato alla riapertura

Nell’ultimo periodo l’area dell’antica Rhegion, situata in via Torrione (angolo via Due Settembre), è stata oggetto di lavori di riqualificazione nel quadro di un programma complessivo che la Città metropolitana ha condotto in questi anni con l’obiettivo di restituire il patrimonio culturale alla fruizione della collettività e nel contempo di svilupparne pienamente le potenzialità anche nell’ottica dell’offerta turistica del territorio metropolitano.

Nel corso degli anni, inoltre, il sito Griso Laboccetta, noto anche come il luogo di culto più antico della città, ha restituito reperti archeologici che sono tra i pezzi più celebri esposti oggi al MarRc (il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria).

Archeologia, ma anche intrattenimento

La riapertura dell’area sacra si terrà alla presenza del sindaco metropolitano facente funzioni Carmelo Versace, del consigliere metropolitano delegato a Cultura e Beni Culturali Filippo Quartuccio e di altre rappresentanze istituzionali.
Previsto, in questo contesto, pure un momento d’intrattenimento artistico con la performance Di uomini e dèi dell’associazione culturale Spazio Teatro. Il reading – accompagnato da musiche dal vivo – tratto dalla magistrale opera di Cesare Pavese Dialoghi con Leucò, sarà eseguito da Anna Calarco, Gaetano Tramontana e Antonio Aprile.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007