Il male in corpo - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Il male in corpo

Redazione

Il male in corpo

lunedì 11 Novembre 2019 - 07:56

Venerdì 15 novembre alle 18, presso La Feltrinelli Point di Messina, presentazione del libro Il male in corpo di Marisa Fasanella. Discutono con l’autrice: Tonino Cafeo ( giornalista), Pietro Patti ( insegnante, segretario FLC – Cgil camera del lavoro territoriale Messina) e Giuseppe Lo Castro ( docente di letteratura italiana contemporanea Unical) .

Il libro

Miriam abita in un quartiere rumoroso, nella città vecchia, di fianco al parco, e sbroglia memoria. Convive con le assenze: la madre è scomparsa e il suo corpo non è mai stato ritrovato. Suo padre non parla più. Mairim, la restituita, abita il faro abbandonato e conosce il marciume che i bracconieri calano con le funi e seppelliscono insieme alle navi. Miriam e Mairim si specchiano nei rispettivi dolori e cercano una verità sull’omicidio di Massimo il musicista. Il male in corpo mette in scena sentimenti e odi antichi, inganni e avidità che sembrano ancestrali, ma anche passioni irriducibili e una giustizia tradita, affidata a un cane scudiero o forse a un lupo. Una vicenda a più voci dell’esodo da un borgo vecchio, scandita da una violenza che contagia l’aria e ammorba i personaggi, i loro obiettivi di verità. Dura e incisiva la scrittura di Marisa Fasanella: con parole di pietra evoca storie e leggende nere, pedinando enigmi di non scontata soluzione.

Marisa Fasanella

Nata a Cassano all’Ionio, ha esordito nel 1994 con il romanzo Maschere e lenzuola del Vicolo Santacroce. Ha poi pubblicato molti racconti e romanzi, vincitori di numerosi premi, tra cui ricordiamo: Gineceo. Undici crudeli racconti (1996), L’ombra lunga dei moroni (2002), Rimorsi (2010) e Nina (2014).

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x