Legittima difesa

Legittima difesa

Redazione

Legittima difesa

Tag:

martedì 04 Febbraio 2020 - 08:41

Domenica 9 febbraio, alle 18, lo spettacolo Legittima difesa andrà in scena al Teatro Savio per la rassegna “Aria nuova in ME” proposta dall’Associazione ARB.

Legittima difesa, di Laura Giacobbe, offrirà un confronto tra posizioni antitetiche. Ambientazione dello spettacolo (di cui abbiamo già scritto qui) un lussuoso appartamento munito di innumerevoli sistemi di sicurezza, alcuni sofisticati, altri surreali, costruiti dallo stesso padrone di casa, che dovrà confrontarsi col tentativo di furto perpetrato da due ladri maldestri. Il primo rivendica la legittimità di difendersi con le armi, i secondi l’essere appunto costretti ad agire dallo stato di necessità.

Il commento di autrice e regista

“Il testo porta a chiedersi quando e se mai sarà possibile sottrarsi al Far West e alla dilagante seduzione esercitata dalla violenza e dall’aggressività” spiega l’autrice Laura Giacobbe. “Il ritmo di questo confronto risente di brusche e improvvise accelerazioni, improvvisi picchi di tensione che incubano l’annunciato esito tragico e che puntualmente si smorzano grazie al ritorno disperato al dialogo, su cui tutti in fondo confidano, come si confida in un deus ex machina”.

Il regista Roberto Bonaventura, nelle proprie note, richiama il dato che vede la diminuzione di omicidi e rapine, in contrasto con l’aumento della paura, e si chiede cosa si celi dietro questo paradosso. “È questo il nascosto nel testo “Legittima difesa”, è nascosto perché non lo dice, te lo porge gentilmente, per farti rendere conto di cosa sia, adesso il nostro paese. L’Italia impaurita, depressa e cosparsa di odio. L’Italia che cerca di reagire ma viene fermata da un muro invisibile. Che muro? L’ignoranza, il facile schierarsi con il più forte, il difendersi con le armi, con l’insulto, con la negazione dei diritti dell’uomo, con il perdere tutto ciò che di bellezza c’è nell’animo umano.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007