Giovedì 28 febbraio alle 18, presso La Feltrinelli Point di Messina, verrà presentato il nuovo romanzo di Silvana Barillaro, intitolato Carmela, edito da “Città del Sole”.
L’autrice, nata in Calabria ma messinese d’adozione, si è concentrata sul tema impegnativo e attuale delle donne di mafia, come appunto Carmela, protagonista del libro.
Carmela è una donna colta, che ha studiato e si è laureata a Torino in economia aziendale. Il padre, e soprattutto il nonno (don Ciccio), la coinvolgono negli affari della famiglia mafiosa. Ciccio Spatola – indiscusso capobastone della provincia – tiene Carmela unita e vincolata alle consorterie mafiose. La donna accetta i benefici e i privilegi del suo coinvolgimento, mostrandosi anche lei cinica, spietata e abile nella gestione degli affari illeciti, sino a quando sulla scena mafiosa del piccolo paese dell’Aspromonte comandato da don Ciccio irrompono giovani ambiziosi, pronti a contestare il “codice etico” dei vecchi mafiosi.
La presentazione del libro sarà anche l’occasione per intavolare una discussione sul ruolo della mafia, sulla sua trasformazione, sull’impegno che le istituzioni, la scuola, gli intellettuali dovrebbero mettere in cantiere per sconfiggere questo cancro che divora la società civile.
Altri eventi
Arti visive contemporanee, "Flags (siamo semi)" di Guarnera alla Tenuta Rasocolmo
3 Gennaio 2025
Messina in festa, musica a S. Maria Alemanna e a San Michele
PalaCultura, MESSINA
23 Marzo - 8 Giugno 2025
Teatri di Naso. La nuova stagione dal 23 marzo con 12 spettacoli per tutti
Teatro Vittorio Alfieri, NASO
11 Aprile 2025
MessinaCon Day Zero: al "prequel" del festival del fumetto sarà svelata la location di settembre
Caffè letterario Volta Pagina, MESSINA
