Presentazione di "Carmela" di Silvana Barillaro

Presentazione di “Carmela” di Silvana Barillaro

Redazione

Presentazione di “Carmela” di Silvana Barillaro

Tag:

giovedì 28 Febbraio 2019 - 07:51
Svolgimento Asta: La Feltrinelli Point, via Ghibellina 32, Messina

Giovedì 28 febbraio alle 18, presso La Feltrinelli Point di Messina, verrà presentato il nuovo romanzo di Silvana Barillaro, intitolato Carmela, edito da “Città del Sole”.

L’autrice, nata in Calabria ma messinese d’adozione, si è concentrata sul tema impegnativo e attuale delle donne di mafia, come appunto Carmela, protagonista del libro.

Carmela è una donna colta, che ha studiato e si è laureata a Torino in economia aziendale. Il padre, e soprattutto il nonno (don Ciccio), la coinvolgono negli affari della famiglia mafiosa. Ciccio Spatola – indiscusso capobastone della provincia – tiene Carmela unita e vincolata alle consorterie mafiose. La donna accetta i benefici e i privilegi del suo coinvolgimento, mostrandosi anche lei cinica, spietata e abile nella gestione degli affari illeciti, sino a quando sulla scena mafiosa del piccolo paese dell’Aspromonte comandato da don Ciccio irrompono giovani ambiziosi, pronti a contestare il “codice etico” dei vecchi mafiosi.

La presentazione del libro sarà anche l’occasione per intavolare una discussione sul ruolo della mafia, sulla sua trasformazione, sull’impegno che le istituzioni, la scuola, gli intellettuali dovrebbero mettere in cantiere per sconfiggere questo cancro che divora la società civile.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007