Scilla ospita l'evento internazionale SudeFuturi

Scilla ospita l’evento internazionale SudeFuturi

Redazione

Scilla ospita l’evento internazionale SudeFuturi

Tag:

giovedì 26 Agosto 2021 - 09:54

Ospiti del "prequel" del 27 e 28 agosto il procuratore capo di Catanzaro Gratteri e lo scienziato di fama internazionale Robert Gallo

Saranno il Procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri e lo scienziato di fama mondiale Robert Gallo ad aprire il terzo international annual meeting SudeFuturi III – (R)innoviamo il Mezzogiorno, quest’anno di scena a Scilla.

SudeFuturi

La “perla” del turismo calabrese è stata scelta «perché emblema delle enormi potenzialità del Mezzogiorno». L’appuntamento, organizzato col Comune tirrenico del Reggino, sarà il prequel previsto per le 21,30 di domani e dopodomani (venerdì 27 e sabato 28 agosto) in piazza San Rocco.
Il meeting della Fondazione Magna Grecia, presieduta dall’ex parlamentare Nino Foti, raccoglie il testimone delle prime due edizioni tenutesi a Palermo (2019) e a Roma (2020).

L’evento di settembre

L’evento vero e proprio si terrà invece il 9, 10 e 11 settembre al Castello Ruffo, dove si confronteranno oltre 60 personalità di spicco dello scenario italiano e internazionale, provenienti dai più diversi fulcri strategici di sviluppo, con il supporto di giornalisti del calibro di Paolo Mieli, Antonio Padellaro e Giuseppina Paterniti.

Il prequel

Il 27 agosto saranno di scena in piazza San Rocco il procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri e – in streaming da Toronto – il coautore di tanti libri sulla ‘ndrangheta insieme allo stesso Gratteri Antonio Nicaso, giornalista, super-esperto di ‘ndrangheta, docente della Queen’s University di Kingston.

Sabato 28 agosto sarà la volta dello scienziato Robert Gallo (foto grande), medico, biologo, accademico, scopritore dell’origine retrovirale dell’Aids. Oggi, Gallo dirige l’Institute of Human virology alla University of Maryland (USA): nell’occasione, riceverà il il Premio internazionale “Magna Grecia”.
A condurre l’evento i giornalisti Paola Bottero e Alessandro Russo, con gli interventi introduttivi di Nino Foti e del sindaco di Scilla Pasqualino Ciccone.

Musica tradizionale

Domani e dopodomani, peraltro, s’esibiranno interpreti e ricercatori della musica di tradizione come Valentina BalistreriMarinella Rodàil Fabio Macagnino Trio e l’attrice-autrice calabrese Annalisa Insardà.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007