A 75 anni, Benedetta Barzini, stanca dei ruoli e degli stereotipi in cui la vita ha cercato di costringerla, desidera lasciare tutto, per raggiungere un luogo lontano, dove scomparire. Turbato da questo progetto – radicale quanto indefinito – suo figlio Beniamino comincia a filmarla, determinato a tramandarne la memoria
Lunedì 10 agosto alle 21 e 30, presso il Multisala Iris, verrà proiettato La scomparsa di mia madre, di Beniamino Barrese, con Benedetta Barzini.
Modella e icona degli anni ’60, Benedetta Barzini è stata la musa di artisti come Andy Warhol, Salvador Dalì, Irving Penn e Richard Avedon.
Negli anni ’70 abbraccia da militante la causa femminista, diventando scrittrice e docente acuta e controcorrente di Antropologia della moda, in eterna lotta con un sistema che per lei significa sfruttamento del femminile.
A 75 anni, stanca dei ruoli e degli stereotipi in cui la vita ha cercato di costringerla, desidera lasciare tutto, per raggiungere un luogo lontano, dove scomparire.
Turbato da questo progetto – radicale quanto indefinito – suo figlio Beniamino comincia a filmarla, determinato a tramandarne la memoria.
Il progetto si trasforma in un’intensa battaglia per il controllo della sua immagine, uno scontro personale e politico insieme tra opposte concezioni del reale e della rappresentazione di sé, ma anche un dialogo intimo, struggente, in cui madre e figlio scrivono insieme le ipotesi di una separazione, difficile da accettare e forse impossibile da raffigurare
Miglior film – Cinedoc-Tblisi
Gran premio della giuria – Global cinema film festival of Boston
Menzione speciale della giuria – Biografilm Italia
Candidato ai globi d’oro 2019
Altri eventi
5 Luglio 2026
Messina, domenica al Ringo si apre la stagione balneare peloritana
Spiaggia del Ringo, MESAGNE
22 Luglio 2026
"Shall We Dance!": Giovanni Pernice il 22 luglio inaugura Catona Teatro
Arti visive contemporanee, "Flags (siamo semi)" di Guarnera alla Tenuta Rasocolmo
3 Gennaio 2025
Messina in festa, musica a S. Maria Alemanna e a San Michele
PalaCultura, MESSINA

