Sport Messina 2021. Cairoli è leggenda, Ficarra campione del mondo, Costa di bronzo

Sport Messina 2021. Cairoli è leggenda, Ficarra campione del mondo, Costa di bronzo

Simone Milioti

Sport Messina 2021. Cairoli è leggenda, Ficarra campione del mondo, Costa di bronzo

Tag:

venerdì 31 Dicembre 2021 - 18:00

Elenco delle imprese e delle cadute dello sport a Messina nel 2021: dal calcio al tennis e tutti gli sport meno conosciuti in cui i messinesi hanno eccelso

A Messina tanto sport e tante soddisfazioni anche dai messinesi in ambito regionale, nazionale e anche internazionale in questo 2021. In questo articolo ripercorreremo alcuni degli appuntamenti ed eventi da ricordare in questo anno di sport in riva allo Stretto.

Un arbitro messinese in Serie A

Domenica 7 febbraio 2021 ad arbitrare Udinese-Hellas Verona, nella massima serie calcistica, c’era Alberto Santoro classe 1989. L’arbitro messinese ha iniziato ad arbitrare in Sicilia, in passato era stato famoso per aver arbitrato e fischiato una punizione che ha fatto la storia in un certo senso. Parliamo di Sinagra vs Rocca di Caprileone in cui il telecronista molto amatoriale aveva cominciato a urlare a squarciagola “Bonfiglio!”.

Carolina Costa bronzo a Tokyo 2020

La judoka messinese Carolina Costa ha vinto il bronzo alle paralimpiadi di Tokyo 2020. In finale per il terzo posto ha affrontato l’ucrania Anastasiia Harnyk e ha prevalso grazie ad un ippon per 10-0. La peloritana, nel suo percorso di avvicinamento alla finale, aveva battuto nei quarti per ippon la statunitense Katie Davis raggiungendo la semifinale, dove era stata però sconfitta dalla kazaka Zarina Baibatina.

Ficarra campione del mondo di Beach Sprint

Una nuova disciplina che unisce una parte di corsa in spiaggia al canottaggio, una nuova specialità in cui un messinese Giovanni Ficarra si è laureato campione del mondo nel 2021. L’atleta del Circolo Canottieri Peloro si è qualificato senza problemi tra i migliori 8 in vista della fase finale ad Oeiras. Poi ha sfidato, e battuto, in sequenza l’americano Bak nei quarti, il greco Kalandaridis in semifinale e in finale ha sfidato per il titolo il norvegese Borch. L’atleta medagliato olimpico era il suo rivale designato alla vigilia, a prevalere è stato l’atleta messinese che ha coronato il suo sogno iridato in Portogallo.

Il ritiro di Tony Cairoli

Dopo 18 anni di carriera e 9 titoli mondiali (2 in Mx1, 5 in Mx2, 2 in Mxgp) sfiorando il decimo in più di un’occasione, 93 Gp vinti e 177 podi in totale il crossista nativo di Patti, Antonio Cairoli, ha detto basta con un post su Facebook. Non prima però di aver riportato in Italia il titolo mondiale a squadre.

La stagione del Ct Vela Messina

Una stagione con più alti che bassi per il Circolo del Tennis e della Vela di viale della Libertà. Campione regionale in Serie C con la squadra maschile, ha mantenuto la categoria B1 con la squadra femminile. Il vero obiettivo però era lo scudetto in A1 maschile, sogno sfiorato, che si infrange per la seconda volta in 3 anni per i peloritani, in finale.

Tanta sfortuna nel 2021 della Top Spin Messina

Una stagione fitta di impegni e condizionata dal Covid per la Top Spin Messina che sia in campo continentale che nazionale è stata protagonista ma è stata sfortunata. Raggiunta la semifinale di Europe Cup in primavera, persa poi la finale di Coppa Italia. Imbattuta in campionato ha perso il tricolore, pareggiando contro l’Apuania Carrara poi campione, per via di un’eccezione al regolamento in vigore solo nell’anno del Covid. In autunno la prima partecipazione della società in Champions League, un girone di ferro per i pongisti messinesi che vincono due partite e ne perdono una, al primo posto con altre due società sono sfortunati e sono loro a non passare il turno.

Calcio, gioie e dolori: Acr Messina e Football Club

In questo 2021 per quanto riguarda il calcio a Messina abbiamo toccato l’apice con due squadre che hanno dominato nel girone I di Serie D: l’Acr Messina ha vinto il campionato ottenendo la promozione tra i professionisti, mentre il Football Club Messina di Arena, piazzatosi al secondo posto, dopo aver vinto i playoff ci si aspettava venisse ripescato.

Così non è stato, con l’Fc Messina che ha iniziato una fase discendente che ha visto la presidenza abbandonare la città di Messina e il club venire estromesso dal campionato di Serie D. Mentre per l’Acr Messina le cose non sono andate meglio in Serie C: stagione cominciata con grandi speranze e aspettative, con anche l’arrivo dell’ex capitano Sasà Sullo in panchina, che si è lentamente trasformata in una stagione incubo in cui l’obiettivo, per il girone di ritorno che aspetta i biancoscudati, è salvare l’unica realtà di calcio professionistica di tutta la provincia.

Altri trionfi messinesi

Nel basket citiamo la vittoria della Nuova Pallacanestro nel campionato regionale di in Serie C Silver, sempre nella palla a spicchi doveroso citare Simona Cascio, cestista messinese, nonché capitano della nazionale basket sorde che si è issata sul tetto d’Europa. Importanti riconoscimenti a livello nazionale per i nuotatori della Power Team (Grifò, Sidoti) e Unime (Iaria, Bavastrelli) autori di un’ottima stagione che gli ha permesso di strappare i pass per i campionati nazionali di Roma.

Per il Tiro a Volo Castanea, laureatosi campione italiano, sono sei gli eroi di questa prestigiosa affermazione: i fratelli Antonio e Mino, il cugino Sergio, Vincenzo Triscari, Simone Galletta ed Emanuela Barillà. In questo 2021 quasi in chiusura citiamo la vittoria nel Giro di Sicilia di Vincenzo Nibali, non è certamente il più prestigioso dei suoi allori, ma in un’annata per lui davvero sfortunata e con l’età che avanza Vincenzo ha voluto regalare una gioia a sé stesso e ai suoi tifosi proprio nella terra che condividono.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007